2 Dicembre – “Guerriera” con Cristina Gianni ad Europa Teatri

2 Dicembre – “Guerriera” con Cristina Gianni ad Europa Teatri

933
0
CONDIVIDI

Una donna, due personalità e un’assenza fin troppo presente: è “Guerriera” del Teatro Piteco in scena ad Europa Teatri, nella sezione Materie Prime Creazioni, sabato 2 dicembre alle 21.15 con Cristina Gianni, testo e regia di Francesco Marchi.

Lo spettacolo affronta la moralità tragicomica sugli aspetti scontati del sessismo benevolo. I primi sintomi di una violenza psicologica e il triste epilogo di una violenza fisica sono i due estremi che racchiudono il libro di solitudine in cui la protagonista sta per crollare: un uomo che ha fatto parte della sua vita si trasforma in una potenziale minaccia. Non mi ha mai picchiata. Potrebbe? La sola possibilità, seppur remota, basta a scatenare il dubbio.

Anche il carattere femminile più forte può ritrovarsi inerme di fronte all’aggressività del sesso maschile. La coscienza iniziale di essere di fronte ad un problema irrisolvibile da soli sembra il prologo di una inevitabile e profonda sofferenza.
Se non fosse per un imprevisto paradossale: la protagonista incontra nella sua mente un’amazzone. La quale prende saltuariamente controllo del suo corpo, la costringe ad agire secondo la sua selvaggia e drastica disciplina, l’accompagna attraverso le sue gesta, pronta a farle affrontare il pericolo con l’orgoglio di una regina cacciatrice.

La donna guerriera mette a nudo tutte le paure della protagonista, le sfotte con irriverenza, la sprona alla ricerca di una libertà guadagnata col sangue. La spudoratezza di una donna che usa gli uomini senza nemmeno lontanamente desiderare di essere come loro, sarà la forza destabilizzante capace di scombussolare la protagonista salvandola dall’angoscia. Tuttavia l’incompatibilità di due società agli antipodi aprirà più quesiti di quanti ne possa risolvere.
La protagonista dovrà lottare tra lucidità e presa di coscienza. Quanto fidarsi del personaggio irreale di cui è posseduta e quanto agire efficacemente per fronteggiare il rischio reale che l’attende. È questione di ore. Fra poco come a Troia, una porta si aprirà, le amazzoni usciranno dalla città, la protagonista varcherà la stanza e il duello tra guerriera libera e un eroe invincibile avrà inizio.

Info e prenotazioni: Europa Teatri, Via Oradour 14 – Parma – tel. 0521 243377 – [email protected] – www.europateatri.it

Nessun commetno

Lascia una risposta: