Scatta l’allerta neve in tutta l’Emilia-Romagna per domani, venerdì 1 dicembre. L’ha diffusa l’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae. L’arrivo di aria fredda da ovest, infatti, porterà precipitazioni piovose o nevose su gran parte del territorio regionale, in particolare sul settore emiliano.
Nel dettaglio sono previste deboli precipitazioni nevose nelle zone montane fra il bolognese e il piacentino, e nelle aree collinari tra bolognese e reggiano. Allerta gialla, invece, per le nevicate che interesseranno le zone di pianura tra piacentino e reggiano, con acqua mista a neve sulla pianura modenese.
Questa la situazione attesa nelle prossime 24 ore: in 35 comuni della collina piacentina e parmense potranno cadere tra i 10 e i 20 centimetri di neve, mentre tra i 5 e i 10 centimetri sono attesi in altri 38 comuni della pianura compresa sempre tra piacentino e parmense. Infine, in 49 comuni della pianura emiliana centrale, fra Parma e Bologna potranno cadere circa 5 centimetri, con quantitativi inferiori tanto più ci si sposta verso est.
Per quanto riguarda il Parmense, l’Arpae per la giornata di venerdì 1 dicembre segnala temperature minime del mattino comprese tra -2 °C sui rilievi e -1 °C in pianura, massime pomeridiane comprese tra 0 °C sui rilievi e 1 °C in pianura.
Il fenomeno è previsto stazionario nelle successive 24 ore. Anche nella mattinata di sabato, infatti, sono probabili deboli nevicate. In seguito la situazione è prevista in sensibile miglioramento.
Il Comune di Parma ha già predisposto il Piano neve da 1,2 milioni di euro (leggi).