La perturbazione numero 6 di novembre che oggi ha raggiunto l’Italia portando una massa d’aria di origine artica, da domani si sposterà verso il Sud. Ma per il Parmense non è affatto un sollievo. Ci sarà infatti un nuovo sensibile calo delle temperature e una fase meteorologica di stampo decisamente invernale, con la formazione di una circolazione ciclonica sui mari ad ovest della Penisola. Secondo i meteorologi di meteo.it, quindi, dopo un giovedì con cielo parzialmente nuvoloso, tra venerdì e sabato, potrebbe portare neve fino in pianura in Emilia Occidentale – tra Parma e Piacenza – oltre che su Piemonte e bassa Lombardia. Possibili episodi di pioggia ghiacciata sull’Emilia centrale.
Per quanto riguarda le temperature, secondo gli esperti dell’Arpae Emilòia Romagna, già domani, giovedì, si avranno minime comprese tra -2 °C sui rilievi e 1 °C in pianura, mentre le massime oscilleranno tra 1 °C sui rilievi e 7 °C in pianura.
Per venerdì, invece, anche Arpae segnala al mattino cielo molto nuvoloso con deboli nevicate in pianura che proseguiranno poi dalla sera, mentre nel pomeriggio si dovrebbe avere pioggia mista a neve. Le temperature minime del mattino saranno comprese tra -4 °C sui rilievi e -3 °C in pianura, massime pomeridiane comprese tra -1 °C sui rilievi e 1 °C in pianura.