“Orti e natura in città per tutti”, tre giorni fra agroecologia e...

“Orti e natura in città per tutti”, tre giorni fra agroecologia e biodiversità urbana

1031
0
CONDIVIDI

“Orti e natura in città per tutti” è la tre giorni dedicata all’agroecologia e biodiversità urbana promossa dalle associazioni Fruttorti di Parma, Parma Sostenibile, Manifattura Urbana e Wwf Parma, con il patrocinio del Comune. L’iniziativa che si svolgerà dal 24 al 27 novembre mira a favorire lo sviluppo e la diffusione dei nuovi trend di città verdi nelle quali natura e agricoltura si fondono col tessuto urbano al fine di apportare molteplici benefici sociali e ambientali.

“Orti e natura in città per tutti” è stata presentata in municipio dall’assessore ai Lavori Pubblici, Urbanistica e Gestione del Verde Pubblico, Michele Alinovi, da Lisa Baldi, presidente di Parma Sostenibile, Antonio Maria Tedeschi, delegato al Decoro Urbano e dal dirigente del Servizio manutenzioni del Comune, ingegner Andrea Mancini.

Venerdì 24 novembre dalle 15 alle 18.30 presso la scuola Racagni si parlerà di “Idee e percorsi per una scuola verde, dedicata ad a scuole di ogni ordine e grado”. Dopo l’introduzione dell’assessore Michele Alinovi verranno passate in rassegna le esperienze che si sono concretizzate all’interno di alcune scuole del territorio. Nei “Racconti di orto-giardini nelle scuole” si parlerà delle aule verdi del Marconi; del Birdgarden della scuola Bottego; del Quartiere e scuola Pezzani: un orto giardino nel centro della città; della scuola nel verde che vede la coprogettazione del Comune di Collecchio. E ancora il progetto orti scolastici in permacultura con Alessandra Zanoni, Fruttorti di Parma e le insegnanti del progetto; l’esperienza degli Orti didattici dentro e fuori le mura scolastiche nel torinese con Davide Lobue, Parco del Nobile di Chieri; l’esperienza dell’Istituto S. Marina di Policastro in Cilento di Maria De Biase, preside Ist.S. Marina di Policastro. Dalle 17 alle 18.30 Giuseppe Boselli di Arpae modererà la tavola rotonda: “Idee e percorsi per una scuola verde tra formazione ed azione”.

Sabato 25 novembre dalle 9 alle 18.30 “Creiamo una rete ed un piano d’azione per una città verde”, nella sala del WoPa, in via Palermo 6. La giornata sarà condotta da Lisa Baldi di Parma Sostenibile. Dalle 9 alle 13 si affronterà il tema “Natura e verde urbano”. Massimo Bovolenta, della Società Italiana Arboricoltori, aprirà la mattina trattando l’importanza di una gestione razionale degli alberi in città; interverrà Silvia Assolari, Seme Nostrum, sul tema “Prati fioriti in città: biodiversità animale e vegetale a bassa manutenzione”. In successione Bernardo Borri di Fondazione Paolo Malenotti parlerà dell’importanza delle zone umide nelle aree urbane e Domenico Deserio, WWF Parma della natura urbana a Parma e dei servizi ecosistemici in città. E ancora laboratori, mostra fotografica, stand informativi e proiezioni.

Dalle 11 il tema sarà “Agroecologia e orti urbani”. Aprirà la sessione l’intervento di Roberta Bartoletti dell’Università di Urbino Carlo Bo sull’esperienza degli “Orti in città e innovazione sociale: esperienze internazionali e traduzioni locali a Bologna e in Emilia Romagna”. Benedetto D’Accardi e Leonardo Passiatore di Ancescao Parma daranno voce ai nuovi orti sociali accessibili. Francesco Fulvi di Manifattura Urbana tratteranno “Giardini Condivisi,Community Garden e Jardins Partagés; Francesca Riolo di Fruttorti di Parma avrà come intervento “Le food forest urbane nel mondo e a Parma”.

Silvana Garufi di Frutta Urbana parlerà di “Frutta Urbana: Mappatura, raccolta e distribuzione della frutta di città e creazione di frutteti condivisi a Roma e Milano”.
Carlotta Tansini di Cultural-mente presenterà la 2° edizione della Festa del Raccolto Urbano. Davide Lobue, Parco del Nobile di Chieri “Or.Me, la rete degli orti metropolitani e l’agricoltura urbana a Torino” mentre Giovanni Codeluppi, ref. Forum Regionale dell’Agricoltura Sociale Agricoltura sociale al Vivaio Scodogna nei Parchi del Ducato, Antonia Cavalieri, Parchi del Ducato racconteranno l’esperienza di agricoltura sociale a Parma .

Dopo la pausa pranzo di riprende con tavoli di lavoro:“Creiamo insieme un piano d’azione per una città e una scuola verde”. Si lavorerà su tre distinti tavoli di lavoro per la definizione delle azioni da inserire nella bozza di protocollo d’intesa per lo sviluppo dell’agroecologia di comunità e sociale nelle aree pubbliche, e di scuole e città verdi. Parteciperanno tutte le realtà e i cittadini presenti, i Consigli di Cittadini Volontari, dell’assessore Michele Alinovi e dell’assessore Raoul Mosconi, Anci ER.

Alle 16 verranno presentati in plenaria i risultati dei tavoli di lavoro, ci sarà un momento di condivisione della bozza di protocollo d’intesa e verranno fissati gli appuntamenti successivi.

Lunedì 27 novembre dalle 14 alle 18 al Centro Congressi Q02, Area Parco delle Scienze, il tema sarà “Gli orti condivisi vanno all’università”. Il professor Dieci, direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita, e della Sostenibilità Ambientale aprirà con i saluti istituzionali introducendo Davide Fassi e Martina Mazzarello che presenterà il progetto Coltivando del Politecnico di Milano. Poi Francesca Rio di Fruttorti di Parma e Francesco Fulvi di Manifattura Urbana affronteranno il tema “Coltivare in modo condiviso e sostenibile”.

In collegamento via Sky Xochi Salazar, UMASS racconterà gli “Orti condivisi e farmer’s market all’Università del Massachusetts. Dalle 16 prenderanno il via dei tavoli di lavoro “Facciamo nascere insieme un orto condiviso al Campus dell’Università di Parma”. Con la partecipazione degli studenti, dei relatori, di Pierluigi Viaroli, docente di Ecologia, e del ricercatore Alessio Malcevschi.

Nessun commetno

Lascia una risposta: