L’appuntamento è fissato per il 15 dicembre. A Parma, al Nuovo Teatro Pezzani, con doppio appuntamento alle 18 e alle 21, il Balletto di San Pietroburgo propone un intramontabile classico come Lo Schiaccianoci. In scena l’incanto delle coreografie di Marius Petipa su musiche di musiche di TCajkovskij e dei costumi di uno dei corpi di ballo più famosi al mondo. A Parma danzeranno anche ballerini del calibro di Ernest Latipov e Natalia Lazebnikova, entrambi solisti del Teatro Marinsky di San Pietroburgo.
Per le sue caratteristiche di favola a lieto fine e per la vicenda pervasa da un’atmosfera fatata di festa, “Lo Schiaccianoci” – una fiaba fatta di dolciumi, soldatini, albero di natale, fiocchi di neve e fiori che danzano, topi cattivi, prodigi, principe azzurro e fatina – è diventato un balletto che ammalia i bambini e incanta i grandi. Per questo è lo spettacolo più rappresentato nel mondo durante le festività natalizie. La conclusione è segnata dallo squisito Valzer dei Fiori, dopo il quale Clara si ritroverà nella sua poltrona con il suo schiaccianoci in grembo, felice di questo sogno di Natale.
Il Balletto di San Pietroburgo è stato fondato nel 1877 da Nobili Borghesi Russi, ad oggi, è ancora uno dei migliori balletti internazionali. Il repertorio include alcuni classici del patrimonio artistico-musicale come Il Lago dei Cigni, appunto, Lo Schiaccianoci, La Bella Addormentata, Cenerentola, Biancaneve, Giselle, Don Chisciotte, Carmen, Coppelia e tanti altri.
La prevendita dei biglietti è al Botteghino del Teatro (tel. 0521 200241) e online al sito www.nuovoteatropezzani.it.