Froneri, nulla di fatto: deciderà il Mise

Froneri, nulla di fatto: deciderà il Mise

942
0
CONDIVIDI

Si è tenuto oggi presso la sede nazionale di Aidepi, categoria di Confindustria, il secondo incontro di esame congiunto per la procedura di licenziamenti collettivi aperta da Froneri (joint venture di Nestlé) a Parma. L’azienda ha confermato la volontà di chiudere lo storico stabilimento produttivo e licenziare 120 lavoratori.

Rispetto all’incontro istituzionale convocato dalla Regione Emilia Romagna e tenutosi il 12 ottobre scorso si sono segnati addirittura dei passi indietro. Nonostante i dichiarati investimenti in altri siti del Gruppo, l’azienda ha infatti ribadito la non volontà di garantire un piano sociale per i lavoratori coinvolti che preveda la cassa integrazione straordinaria. Tutti licenziati e subito, visto che l’idea è cedere l’area industriale senza dipendenti!

Questa posizione è inaccettabile e le organizzazioni sindacali FAI, FLAI e UILA di Parma continueranno a contrastarla con tutte le forze chiedendo il sostegno delle istituzioni e della politica. A partire dall’incontro di giovedì 26 convocato dal Ministero dello Sviluppo Economico, durante il quale sarà organizzato un presidio con tutti i lavoratori coinvolti.

Serve un vero piano sociale e occorre lavorare per una riconversione industriale del sito di Parma!

Nessun commetno

Lascia una risposta: