Nicola Cesari è il nuovo segretario provinciale del Partito democratico di Parma. Con 813 voti pari al 59,47 dei votanti, il sindaco di Sorbolo ha sbaragliato la concorrenza e succede al dimissionario Gianpaolo Serpagli. Il nuovo segretario cittadino del Pd è invece Michele Vanolli, che ha ricevuto 398 voti pari al 94,5 per cento dei votanti. Un risultato “bulgaro” che permette a Vanolli di succedere all’attuale capogruppo in Consiglio comunale, Lorenzo Lavagetto, anche lui dimissionario dopo la batosta elettorale del giugno scorso alle Amministrative.
Questi dunque i risultati al termine dei congressi dei 51 circoli del Partito democratico di Parma per eleggere il nuovo segretario provinciale e quello cittadino. I risultati sono stati validati questa sera da parte delle Commissione congressuale. Per quanto riguarda il provinciale, hanno votato 1.379 iscritti tra Parma e provincia, Fabio Moroni ha ottenuto 554 preferenze pari al 40,53 per cento, mentre Nicola Cesari 813 voti pari al 59,47 dei votanti. L’assemblea provinciale, per la proclamazione del nuovo segretario, è stata convocata alle 9 e 30 del 28 ottobre all’hotel Parma e Congressi, vi parteciperanno 49 rappresentanti nominati da Moroni e 71 da Cesari. Mentre il 6 novembre, alle 20.45 al circolo Inzani, si terrà l’assemblea dei delegati cittadini che incoronerà ufficialmente il nuovo segretario di Parma città, ovvero Michele Vanolli.
“Ancora una volta il Pd Parma ha dato un’ottima prova democratica e di capacità organizzative, tutto si è svolto nel modo migliore e nel rispetto di tutti – ha sottolineato la presidente della commissione congressuale, Lucia Mirti -. Ci tengo a ringraziare i tanti iscritti che hanno deciso di partecipare alle assemblee dove si è avuta una discussione serena e leale. Per questo dobbiamo dire grazie anche ai segretari di circolo uscenti e a quelli entranti, che hanno fatto del loro meglio. Inoltre, perché il tutto si svolgesse in maniera trasparente, è stato decisivo il lavoro della commissione che presiedo e quello dei dipendenti del Partito democratico di Parma che hanno fatto egregiamente la loro parte”.
Per concludere, Mirti manda un pensiero ai candidati: “Voglio sentitamente dire grazie a Fabio Moroni che si è speso con grande entusiasmo, è grazie al suo impegno che abbiamo avuto un confronto reale e importante per il futuro del nostro partito. Infine ci tengo e fare gli auguri di buon lavoro ai neo segretari, Nicola Cesari e Michele Vanolli che ora avranno un compito difficile da affrontare, ma che sono certa sapranno farsi valere”.