Paura e qualche ferita per un’anziana scippata in via Muzzi. Erano circa le 11 di ieri quando una Volante è intervenuta: all’arrivo degli agenti, la donna – 83enne – era ancora sotto shock per quanto accaduto ed è stata portata al pronto soccorso in ambulanza per accertamenti.
Attraverso la testimonianza del figlio della vittima e di una passante, gli agenti hanno appurato che lo scippo era stato commesso da tre giovani vestiti di scuro.
Uno dei tre è entrato nel cortile di uno stabile di via Muzzi, mentre altri due complici si sono fermati nei pressi del cancelletto d’ingresso.
Il primo ragazzo si è avvicinato all’anziana e, con una mossa fulminea, le ha strappato la collana d’oro: l’anziana è caduta, rimediando escoriazioni al collo.
I malviventi sono fuggiti verso via Toscana.
Anche questi giorni, come ormai purtroppo siamo abituati, sono segnati dalle notizie di cronaca. Furti e spaccate anche tra le vie del centro in pieno giorno. La città è stata abbandonata nelle mani dei delinquenti che oramai agiscono indisturbati a qualsiasi ora. Gli ultimi dei tanti casi sono quelli dell’anziana rapinata e aggredita in via Muzzi alle 11 del mattino di martedì, la spaccata in via Repubblica alle 17 dello stesso giorno e il furto notturno nella ditta Mef.
Mentre le istituzioni pensano a tutt’altro, la città vive un rapido declino ed è sempre più in balia dell’insicurezza.
I parmigiani hanno paura e il sindaco e il prefetto cosa fanno? L’uno pensa alla sua carriera politica e si vede già seduto su poltrone ben più prestigiose dimenticandosi dei gravi problemi della città, l’altro pensa unicamente ai migranti e a come collocarli a Parma e in provincia.
Ma ai parmigiani chi ci pensa? Per ora sembra che non lo faccia nessuno. Siamo abbandonati a noi stessi in un città pericolosa, ben lontana dal gioiellino che tutti conoscevamo.
È ora di dire basta a questa situazione. È ora di dire basta all’inadeguatezza, al menefreghismo, all’arrivismo e ai personalismi di chi ci amministra. È ora di voltare pagina, lasciarsi questi anni di mal governo alle spalle e dire basta a una Parma che è stata ridotta a uno schifo.
Nicolas Brigati
Coordinatore Provinciale Forza Italia Giovani
Jacopo Rosa
Coordinatore Cittanido Forza Italia Giovani