In libreria per parlare di calcio in modo originale, fulminante e divertente. L’appuntamento è per venerdì 20 ottobre alle 18,30 alla libreria Voltapagina, in via Oberdan, con Gianvittorio Randaccio che presentarà “Il trequartista non sarà mai un giocatore completo” (ItaloSvevo). Dialogheranno con l’autore, Gabriele Majo dell’area comunicazione del Parma Calcio 1913, il giornalista Sandro Piovani e Fausto Pizzi, ex calciatore trequartista e coordinatore tecnico del settore giovanile del Parma Calcio.
Randaccio parte in dribbling, scarta la banalità, poi torna a farle il tunnel e non lo ferma più nessuno. Apologhi, flash, lampi, sguardi gettati gratis ovunque ci sia da dire qualcosa di obliquo rispetto a quello che siamo abituati a sentire. Il «discorso attorno al calcio» di Randaccio si risolve in uno zibaldone divertente e gustoso, dove il lettore – tra una pagina e l’altra del libro – può trovare appiglio in una battuta, un concetto, una modalità di espressione.
Opera prima del redattore e blogger milanese per la Piccola Biblioteca di Letteratura Inutile, curata da Giovanni Nucci per la ItaloSvevo, il libello è un’indagine ironica sul calcio come fenomeno di massa, evento mediatico, presenza costante nelle chiacchierate di tutto lo Stivale. Con un’ironia arguta e sottile, Randaccio racconta piccole storie, aforismi e brevissimi racconti sul calcio: non solo quello giocato nei grandi eventi, ma specialmente tutto ciò che sta attorno, l’enorme atmosfera emotiva e corale che si crea dopo ogni gol.