28-29 Settembre – In piazzale Picelli sbarca la carovana di Karting in...

28-29 Settembre – In piazzale Picelli sbarca la carovana di Karting in Piazza

960
0
CONDIVIDI

“Karting in Piazza” a Parma giovedì 28 e venerdì 29 settembre. Location dell’evento, sarà piazzale Picelli. “Karting in Piazza” vuole essere un momento di avviamento allo sport ed all’educazione alla sicurezza stradale e coinvolgerà a Parma ben 400 studenti dai 7 ai 10 anni, di cui 160 della scuola Cocconi; altri 160 dell’Istituto Comprensivo Ettore Guatelli di Collecchio ed 80 giovani del corso di Judo dello Kyu Shin Do Kai di Colorno, San Polo, Collecchio e di Parma.

Grande soddisfazione per l’alto valore formativo dell’evento. In particolare Lodovico Laurini, testimonial dell’iniziativa, pilota 20enne di Parma vincitore nel 2016 della 24 ore LeMans Kart ed attualmente pilota del Campionato Europeo F3, ha messo in evidenza l’efficacia di un’iniziativa che vede i bambini protagonisti.

L’iniziativa è promossa da Aci Parma con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Parma e vede la collaborazione di Ausl Parma, Croce Rossa Italiana Comitato di Parma, del corpo della Polizia Municipale del Comune di Parma. A livello nazionale la manifestazione dell’ACI è realizzata in collaborazione con Miur – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, FIA, CONI e Scuderia Ferrari Club.

Karting in Piazza già nel 2013, 2014 e 2015 e 2016, ha vissuto bellissime esperienze , che hanno visto la collaborazione e la partecipazione entusiasta quali testimonials sia di Campioni dello sport automobilistico tra cui Alex Zanardi (pilota F1 e plurivittorioso ad Indianapolis) e Emanuele Pirro(cinque volte vincitore della 24 Ore de Le Mans ) sia di alte personalità come il Presidente dell’Automobile Club Italia Angelo Sticchi Damiani ed il Presidente della Federazione Internazionale dell’Automobilismo, Jean Todt.

Gli oltre 12000 i bambini che hanno entusiasticamente partecipato alle degli scorsi anni, e la grande richiesta delle Comunità sul territorio (20 gli Automobile Club locali che si sono candidati per il 2017) hanno fatto sì che l’ACI ripetesse l’esperienza anche quest’anno, in 9 privilegiate location italiane , tra cui vi sarà Parma.

La manifestazione si svolgerà in uno spazio appositamente allestito con supporti tecnici avanzati ed attrezzato per accogliere i bambini di età compresa tra i 6 ed i 10 anni ed insegnare in allegria l’educazione stradale; il tutto sotto la direzione di esperti tecnici e secondo uno sperimentato protocollo che prevede due fasi, una teorica ed una pratica, tenute da istruttori qualificati ed esperti.

La parte teorica focalizzerà l’attenzione dei bambini sulle nozioni fondamentali del codice stradale, della sicurezza e del rispetto delle regole, e li coinvolgerà attivamente quali testimoni ed ambasciatori delle “10 Regole d’Oro della Sicurezza Stradale”

La parte pratica testerà immediatamente gli insegnamenti ricevuti: i bambini saranno invitati a districarsi su un percorso protetto ed allestito con segnaletica stradale , guidando un vero kart (il modello omologato dalla Federazione per gli stages formativi della Scuola Federale ACI Sport e per l’attività pre-agonistica), ma opportunamente adattato e limitato per essere condotto in piena sicurezza anche alla loro età e senza esperienze specifiche (velocità di punta paragonabile a quella di una bici, cinture di sicurezza, rollbar).

Durante tutta la prova pratica ogni bambino sarà guidato e seguito da vicino da un istruttore che potrà facilmente fermare il kart indipendentemente dal bambino.

La parte didattica prevede il coinvolgimento anche di Campioni di Kart ed Automobilismo che, con il carisma derivante dalla loro attività sportiva, testimonieranno e spiegheranno in modo accattivante e coinvolgente come la conoscenza ed il rispetto delle regole siano indispensabili per salvaguardare l’incolumità propria ed altrui.

Il messaggio trasmesso ai bambini può essere sintetizzato dal motto di molti piloti: “un secondo in meno in pista fa vincere una gara, un minuto in più in strada fa vincere la vita”.

Ai bambini partecipanti sarà rilasciato un diploma di “Ambasciatore della sicurezza stradale” ed affidato il compito di diffondere, innanzitutto nelle rispettive famiglie, le “10 Regole d’oro della FIA per la Sicurezza Stradale”. Pochi efficaci consigli finalizzati ad aiutare gli automobilisti a migliorare il proprio stile di guida ed a ricordare le responsabilità per sé stessi, i passeggeri e tutti gli altri utenti della strada.

Nessun commetno

Lascia una risposta: