Pubblica assistenza: da lunedì il corso per aspiranti militi, prima serata aperta...

Pubblica assistenza: da lunedì il corso per aspiranti militi, prima serata aperta a tutti

1070
0
CONDIVIDI

Al via lunedì prossimo, 18 settembre, il nuovo corso per aspiranti militi dell’Assistenza pubblica di Parma. La serata introduttiva si terrà nella sala conferenze “Luigi Anedda”, nella sede dell’associazione in viale Gorizia 2/A, con inizio alle 20.45. Durante l’incontro, aperto a tutti, verrà fornita una panoramica generale sull’ente di volontariato dell’Oltretorrente che, da 116 anni, si prodiga per la comunità di Parma 365 giorni l’anno, 24 ore su 24.

Nel 2016 i mezzi della Pubblica hanno percorso circa 710.000 chilometri ed effettuato 52.000 trasporti. Le ore totali di volontariato degli oltre 800 militi sono state circa 270.000, come se l’associazione avesse vissuto trent’anni in uno solo. La Centrale Operativa Otto per i trasporti ordinari, coordinata dalla Pubblica, ha gestito quasi 31.000 servizi, sia per la città che per la provincia, assicurando a circa 8.000 persone un trasporto in ambulanza.

Il corso per diventare militi si articolerà in una serie di lezioni teoriche e di prove pratiche, svolte su manichini, e si terrà ogni lunedì e giovedì sera, per tre mesi. Più due weekend, in cui verrà data l’abilitazione per l’utilizzo del defibrillatore automatico esterno per la rianimazione cardio-polmonare. Volontari qualificati si alterneranno, come docenti, per formare gli aspiranti soccorritori su come intervenire nei servizi ordinari, di urgenza o di emergenza, secondo gli standard dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, approvati dalla Regione Emilia-Romagna. Al termine delle lezioni, una prova scritta, poi i primi passi (ma non soli) sulle ambulanze e, in seguito, un esame finale.

«Essere volontario nella nostra associazione significa scegliere di impegnare il proprio tempo attivamente a favore del prossimo – afferma Andrea Camin, Comandante del Corpo Militi della Pubblica – etrovare una grande famiglia, un punto di aggregazione, dove ti senti a casa».

Per ulteriori informazioni: consultare il sito www.apparma.org

Nessun commetno

Lascia una risposta: