Sabato 2 settembre torna alla Rocca Sanvitale di Sala Baganza il grande concerto Roccafestival, che nel 2017 raggiunge la sua 17esima edizione. L’alternative rock degli Earthist, il blues dei Poor Boys e le sonorità contaminate da folk, rock e reggae del Collettivo Musicale EMiLY saranno i protagonisti assoluti a partire dalle 20. Ma dalle 14 spazio anche all’arte visiva con i murales del contest di writing “Muridimusica”, da realizzare su appositi pannelli di quasi 4 metri di lunghezza per due di larghezza, in un tempo limite di 6 ore.
I primi a rompere il ghiaccio sul palco della Rocca saranno gli Earthist, giovane e promettente band parmense che spazia dal britpop all’alternative rock, che oltre ad aver già vinto diversi concorsi musicali (WMF Rock Contest x Virgin Radio, Sound Of City Festival e Mandela Day Music Happening) ha ottenuto diversi riconoscimenti all’estero tanto da essere stata scelta come “Just Discovered Artist” da MTV New Generation.
Gli Earthist lasceranno il palco ai Poor Boys Ste Barigazzi (chitarra, armonica e voce) e Henry Zanni (batteria). La loro specialità è il blues nato dalla loro terra, quello dei colli e della campagna reggiana, caratterizzato da una chitarra sferragliante e da una batteria incalzante, nella miglior tradizione del North Country Blues. Ma non solo. Il repertorio dei Poor Boys spazia infatti da Neil Young ai Little Feat e Bob Dylan.
A chiudere la kermesse, le sonorità e i testi impegnati del Collettivo Musciale EMiLY, nato dalla volontà di raccontare un immaginario legato alla poetica sociale e di lotta. Il gruppo ha girato l’Italia salendo sui palchi di locali, teatri, festival, Centri Sociali, incrociando le sue esibizioni (e in alcuni casi creando collaborazioni) con band e artisti affermati come Inti-Illimani, Bandabardò, The Gang, Cisco, Casa Del Vento, Zibba e Stato Sociale.
L’Ingresso al festival è gratuito e dalle 19 funzionerà un servizio cucina con panini e piatti veg, annaffiati da buona birra.