Inizierà il prossimo autunno l’undicesimo corso di formazione “Famiglia a Famiglia”, dedicato ai famigliari di persone che soffrono di malattie mentali e organizzato dall’associazione Progetto Itaca Parma nei suoi locali di borgo Pipa.
Il programma del corso, che è completamente gratuito, comprende informazioni essenziali, ma aggiornate, sulle principali manifestazioni della sofferenza psichica, sui farmaci e sulle ricerche scientifiche in corso. Prevede inoltre una serie di attività di gruppo sulle tecniche di soluzione dei problemi, sulle strategie per gestire le crisi e le ricadute, insieme a indicazioni per localizzare supporti adeguati.
I partecipanti vengono aiutati a gestire le paure, lo stress e il sovraccarico mentale causati dall’esperienza diretta e quotidiana del disturbo mentale da persone che hanno vissuto sulla
propria pelle la stessa situazione.
Il corso, che inizierà una volta raggiunto un numero minimo di partecipanti, consiste in dodici lezioni settimanali della durata di due ore e mezza ciascuna, che si svolgeranno a Parma in borgo Pipa 3/a.
Per iscriversi o avere maggiori informazioni si può scrivere a [email protected], telefonare al 347 3438672 o consultare il sito
www.progettoitacaparma.org.