Scatta il divieto di consumare alcolici in strada anche nella zona della stazione ferroviaria e al San Leonardo. Lo ha deciso la Giunta del sindaco Federico Pizzarotti sulla base anche di una nota della Questura di Parma che segnala criticità dovute anche al consumo di alcolici nella zona di piazzale Dalla Chiesa, via Trento, via Palermo, e via San Leonardo nel tratto compreso tra via Trento e fino all’incrocio con via De Ambris. Nella delibera di giunta si parla di “diffusa consumazione di sostanze alcoliche da parte di soggetti che provocherebbero disordini e degrado determinando una sensazione di insicurezza tra i cittadini“.
Quindi si è deciso di limitare il consumo di alcool in strada, come previsto dal Regolamento di Polizia Urbana, in via Trento, via Palermo, via San Leonardo nel tratto compreso tra via Trento e l’intersezione con via De Ambris. Multe salate per i trasgressori.
Il divieto è attualmente vigente in piazza Duomo e area adiacente al Battistero, piazzale della Pilotta, zona dell’Oltretorrente compresa tra via d’Azeglio, via Imbriani, via Cocconcelli e piazzale Santa Croce, piazzale della Pace e piazzale Dalla Chiesa, largo Calza e Parco Falcone Borsellino, borgo Santa Brigida, borgo Sant’Antonio e borgo Serena, piazzale Pablo, piazzale Picelli, strada del Quartiere, piazzale Matteotti, parco tra via Verona e via Bologna, zona limitrofa al Workout Pasubio (tra via Palermo, via Catania e via Rastelli) e Parco I Maggio “ex Eridania”.