In occasione del 37° anniversario della strage di Bologna la staffetta “Per non dimenticare” ha fatto tappa a Parma. E’ stata accolta in piazza Garibaldi dal presidente del Consiglio comunale Alessandro Tassi Carboni, con una sosta in Municipio. Il presidente ha consegnato il gagliardetto del Comune e i rappresentanti della staffetta hanno ricambiato con una lettera di ringraziamenti da parte dell’Associazione dei familiari delle vittime della strage di Bologna.
Anche quest’anno i podisti partecipanti, alternandosi con la staffetta, percorrono oltre 300 chilometri per restituire alla memoria collettiva le vittime di tre delle pagine più tristi della storia italiana, legate da un tragico filo rosso: Milano, Brescia e Bologna. Tre città che, in momenti diversi, sono state teatro di stragi che colpirono al cuore l’Italia: quella di piazza Fontana, di piazza della Loggia e della stazione di Bologna.
La staffetta è infatti partita da Milano, ha sostato a Brescia e arriverà domani, martedì 2 agosto, a Bologna, nell’anniversario della strage alla stazione, per unirsi ad altre staffette, provenienti da diverse parti d’Italia, che percorreranno il corteo al quale parteciperà, con il gonfalone della nostra città, il presidente del Consiglio comunale Alessandro Tassi Carboni: “Sono orgoglioso di rappresentare Parma nel corteo a Bologna: il segno della celebrazione non è solo rituale, ma rappresenta un momento di ricordo carico di significato e contenuti, nella piena volontà di respingere i terribili fatti del passato“.