Si è spenta Milla Clerici a pochi giorni dal traguardo dei 100 anni :li avrebbe compiuti il 3 agosto. La regina della torta fritta, che nel 1947 aprì l’omonima trattoria a Sala Baganza, insieme al marito, simbolo di accoglienza : il suo locale era una sorta di famiglia estesa agli avventori e ai clienti abituali. Si poteva mangiare a qualsiasi ora, ci si raccontava a vicenda, si chiacchierava del più e del meno. Una cucina fatta di piatti semplici e genuini, dove la torta fritta si poteva anche portar via.
La Milla è stata la guida del locale per cinquant’anni: non c’erano ricette ma solo la memoria del gusto, le dosi fatte ad occhio proprie di una tradizione senza tempo, tramandata alla nuora e al figlio. Un pezzo di Sala Baganza e di Parma che se ne va per molti. La famiglia Affanni continua a portare avanti l’opera di Milla. Lo fa con i figli Augusto, Luciano, e la nuora Catia, attuale chef della trattoria.
Alle 20 e 30 di questa sera, lunedì 24 luglio, sarà recitato il Santo Rosario e domani nel pomeriggio alle 15 ci sarà il funerale.