Straordinaria visita al chiaro di luna, sabato 22 luglio, al castello di
Bardi, all’insegna del paranormale. Durante la serata, che prenderà il via alle 21, a farla da protagonisti saranno cinque membri dell’associazione “HHMT” (Hidden Hunters Mystery Team), che andranno alla caccia di presenze e di indizi utili a scoprire chi realmente vive, ormai da secoli, nella celebre fortezza dei Landi.
In tutto ciò, ampio spazio, grazie anche alla partecipazione attiva di una sapiente guida locale, verrà dato alla storia del maniero tra i più famosi e visitati d’Italia, appartenente al circuito dei Castelli del Ducato di Parma & Piacenza. Dal rivellino al bastione di Manfredo il Magnifico; dal corpo di guardia alla ghiacciaia, alle stalle, alla piazza d’arme, alle sale dei principi, al mastio. Dalle sale di tortura alle cucine, percorrendo camminamenti e sostando nelle alte torri a presidio della valle: durante il lungo e dettagliato “tour”, i 5 esperti del paranormale si serviranno di accuratissime apparecchiature per captare ogni movimento, ogni cambiamento, ogni spirito “vagante”.
Nell’indagine verranno utilizzate videocamere ad infrarosso ed a visione notturna, piuttosto che macchine reflex HD per catturare ciò che l’occhio umano da solo non può; lo sfruttamento di frequenze d’onda e di spettri luminosi diversi da ciò che normalmente sono fruibili dall’uomo sarà il punto di partenza per una ricerca sull’aldilà. L’associazione opera nel settore da ben vent’anni, ed ha al suo attivo circa centocinquanta indagini.
Questa sarà la quinta volta che membri di questa realtà si recheranno in castello per trascorrere un’intera nottata tra le sue mura. L’incontro con il pubblico sarà infatti l’inizio di una lunga indagine in notturna. Ma non si parlerà solo di fantasmi…
Info: 3801088315 / 0525.733021 – [email protected]; www.castellodibardi.info.