L’avvolgente musica jazz, gli itineranti burattini interattivi e le performance di danza acrobatica con hula hoop. Sarà questo il menu del Summer Festival in programma a Fidenza Village giovedì 20 luglio, dalle 20 alle 23. Con la direzione artistica di Tutti Matti per Colorno, il Villaggio ospiterà compagnie e artisti che sono espressione dell’eccellenza dell’arte e della creatività internazionali contemporanee: l’Excuse, Silvia Martini e la Roaring Emily Jazz Band, che ritorna a Fidenza dopo l’entusiasmante spettacolo della settimana scorsa.
Protagonista di festival di tutto il mondo, da Cipro a Singapore, la compagnia francese L’Excuse, composta dai poliedrici Mario Gumina e Dominique Lajoux – sono mimi, attori e registi – proporrà “Homocatodicus”: un meta-spettacolo itinerante di burattini giganti e interattivi. Performance che ironizza sul culto dell’immagine proprio della nostra società attraverso uno schermo, parte integrante del loro incredibile look catodico.
In movimento sarà anche la performance musicale dell’orchestra romagnola Roaring Emily Jazz Band che si è esibita in Austria, Danimarca, Spagna, Svezia e Svizzera. Questo ensemble, che si ispira alle jazz band di New Orleans, farà risuonare il “palcoscenico” di Fidenza Village con sonorità swing e dixieland degli anni dal primo Novecento ai Quaranta.
L’acrobata Silvia Martini, che ha frequentato prestigiose Scuole tra Madrid, Barcellona, Buenos Aires e Plainfaing, si esibirà in un elegante performance mix di arti acrobatiche e disciplina dell’hula hoop.
In occasione della serata di giovedì 20 luglio, le boutique del Fidenza Village rimarranno aperte fino alle 23 e si potrà cenare nei ristoranti fino alle 23:30.
Caratterizzato in chiave creativa sarà il weekend del 22 e 23 luglio, quando il Villaggio ospiterà Francesco Poroli. L’illustratore e art director milanese è ormai considerato un guru dalle più importanti testate quotidiane e periodiche italiane e non solo. Dalle 10 alle 19 di sabato 22 e domenica 23 luglio, Francesco Poroli, con il suo stile “retro-modern, fortemente iconico e flat”, aggiungerà una nota di colore e di positività all’installazione “Happy” presente a Fidenza Village.