MedicalBox, startup parmigiana del settore della sanità online fondata nel 2014 dai fratelli Francesco ed Edoardo Ruffolo, a poco più di due anni dalla costituzione con un nuovo round di investimento aumenta il capitale ed amplia i servizi dando vita a Second Opinion Medical, una nuova piattaforma che affianca e integra i servizi di prenotazione online.
Second Opinion Medical nasce con l’obiettivo di consentire un secondo consulto medico in tempi rapidissimi, con estrema facilità e sempre ad una tariffa agevolata: una volta scelto lo specialista sulla piattaforma online, la documentazione medica viene ritirata direttamente al domicilio del paziente e riconsegnata a consulto concluso, i referti in tutta comodità possono essere scaricati online in totale sicurezza.
A breve sulla piattaforma sarà disponibile anche il video consulto con psichiatri, psicologi e counselor che offriranno supporto immediato agli utenti del servizio, con l’obiettivo di ridurre l’ansia e affrontare al meglio la malattia ed il percorso terapeutico.
Nel 2016 MedicalBox registrava una media mensile di 49.600 utenti, nel 2017 ha più che raddoppiato il dato con una media mensile utenti di 102.500. Inoltre, la media mensile delle prenotazioni è passata da circa un migliaio nel 2016 a 3.711 nel 2017 (dato aggiornato maggio 2017). Nel 2016 l’offerta medica contava 1.278 specialisti, divenuti 3.780 al termine del primo semestre 2017. Oggi è possibile fissare appuntamento con circa 4000 specialisti e 140 centri medici distribuiti in tutta Italia.
Non solo visite specialistiche: uno dei tratti distintivi di MedicalBox è il fatto che la piattaforma consente di prenotare anche esami diagnostici quali radiografie, tac, rmn ed ecografie.
MedicalBox si colloca così tra i primi player italiani che si occupano di marketplace di servizi sanitari.