Funkilario anche d’estate. Raddoppia il tradizionale appuntamento musicale d’inverno, legato alla festa di Sant’Ilario, patrono della città di Parma. La prima edizione estiva, fissata per venerdì 21 luglio a partire dalle 20, prenderà il via da Bardi, location perfetta per accogliere una serata non-stop di ottima musica funky.
La manifestazione musicale di una notte nasce proprio a Parma nel 2009 da un’idea del gruppo musicale Cinzano Five, la più importante funkyband della città. Negli anni è cresciuta di popolarità anche grazie alla presenza di importanti nomi internazionali della musica funky, tra cui Joe Bowie, Perry Louis e The Haggis Horns, riscontrando ottimi numeri in termini di pubblico.
Ma chi è Funkilario? “E’ un santone vestito come un predicatore/vescovo che si aggira per la città come se fosse atterrato da un altro pianeta. Irriverente e propenso a mettersi nei guai, ha però una dote in cui eccelle: suonare musica funk“, racconta Gianmaria Dazzi, leader dei Cinzano Five che veste i panni del Funkilario.
L’edizione di Bardi, oltre ai Cinzano Five con la cantante Molly, ospiterà i Primo Nelson, famosa band britannica. Ci saranno inoltre ben 3 dj set e la possibilità, oltre a mangiare e bere nei punti ristoro presenti per l’occasione, di trascorrere una nottata sotto le stelle dormendo in loco nell’apposita area camping.
Il costo dell’evento è di 5 euro, molto contenuto proprio per favorire un’affluenza massiccia e il coinvolgimento di un pubblico eterogeneo. Appuntamento fissato dunque per venerdì 21 luglio a partire dalle 20.
Prossimi traguardi? “Creare un vero e proprio festival di musica funk, il primo in Italia nel suo genere, e renderlo un appuntamento fisso e di successo della città di Parma. Ci stiamo lavorando e le prospettive sono molto buone“, afferma Sandro Nardi, uno degli organizzatori storici nonché il videomaker “fautore” dei vari sketch video presenti su Youtube che hanno come protagonista il bizzarro Funkilario.