Si rinnova l’annuale appuntamento con i Memorial Fainardi-Carpana-Greci dedicato alle fasce più giovani di atleti. Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 luglio, presso i campi del centro Ferruccio Bellè di San Pancrazio, e con alcune partite anche al centro Aldo Notari di via Confalonieri Casati, sarà una grande festa sul diamante e fuori.
L’iniziativa è stata presentata in Municipio dal vicesindaco Marco Bosi insieme a Benedetta Squarcia, responsabile Struttura Operativa Convenzioni e Impianti Sportivi del Comune, Maurizio Carpana, presidente Crocetta Kids, Sandro Rizzi, coordinatore tecnico del Crocetta Baseball e Ivan Ferrarini di Farma Ascensori, che proprio in questi giorni ha perduto il papà, il grande presidente Gianni Ferrarini, per il quale – prima o poi – bisognerà pensare anche a uno speciale Memorial per onorarne la memoria e ricordarne l’impegno e la passione.
Ed è stato lo stesso Bosi a ricordare proprio Gianni Ferrarini come l’uomo “che ha lasciato un segno indelebile nel mondo del baseball e dello sport testimoniato dai tanti giovani che gli hanno reso omaggio”.
Maurizio Carpana, presidente Crocetta Kids, ha parlato delle caratteristiche tecniche e organizzative del torneo che coinvolge 250 atleti, mentre Sandro Rizzi, coordinatore tecnico del Crocetta Baseball, ha ringraziato il Comune di Parma per il patrocinio e tutti coloro che, a vario titolo, hanno reso possibile l’iniziativa, ricordando anche lui Gianni Ferrarini come “fulcro per la promozione dello sport inteso come formazione e crescita per i giovani, come palestra di vita”.
Ivan Ferrarini di Farma Ascensori ha ricordato il padre Gianni ed ha parlato del torneo come di un momento che “nasce dal lavoro fatto nel corso degli anni. Il torneo è per me un momento di sintesi di una grande famiglia, quella del Crocetta Baseball”.
Da questa stagione, la Fibs ha modificato le categorie giovanili e anche il torneo che si disputerà il prossimo fine settimana è stato adeguato alle nuove disposizioni. Per l’edizione 2017 del Memorial, le categorie che si daranno battaglia a suon di strike out e battute valide sono: Under 10, Under 12 e Under 15. Ai più piccoli è dedicata la sesta edizione del Memorial Elisa Greci, a quelli di mezzo il 15° Memorial Enzo Fainardi, mentre ai più “grandi” è riservato l’11° Memorial Davide Carpana.
Nel complesso sono 18 le squadre partecipanti che si sfideranno a partire dalle 8 di venerdì 7 e fino al pomeriggio della domenica, giorno delle finali (previste alle 16 sui diamanti Catuzzi e Fainardi) per finire con le premiazioni intorno alle 18.45. Come sempre, la Scuola baseball Crocetta si cimenterà in una partita esibizione.
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la “Lotteria della Crocetta”, i cui biglietti possono essere acquistati, a 2 euro, durante il torneo e fino all’estrazione dei numeri vincenti che avverrà nella tarda mattinata di domenica.
Alle 21 di venerdì 7 luglio, sul diamante Catuzzi, consueto appuntamento con l’Home Run King, la gara dei fuoricampo delle stelle del baseball, del passato più o meno recente, quali Bianchi, Flisi, Matteucci, Corradi, Fochi, per citarne alcuni, che raccoglie sempre un nutritissimo seguito, sia sugli spalti che sul diamante.