Università di Parma: vademecum per registrazioni ed immatricolazioni

Università di Parma: vademecum per registrazioni ed immatricolazioni

1303
0
CONDIVIDI

Manca ormai poco meno di un mese all’apertura delle immatricolazioni all’Università di Parma per l’anno accademico 2017-2018, prevista per il 17 luglio come sempre con procedura on line sul sito www.unipr.it. L’Ateneo ha quindi reso noto un breve vademecum con tutte le modalità per iscriversi a uno degli 84 corsi di studio (39 corsi di laurea triennale, 6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico, 39 corsi di laurea magistrale).

Importante, per non perdere tempo dopo, è la registrazione che può essere fatta anche prima dell’apertura delle immatricolazioni, già da ora (www.unipr.it/registrazione), per ottenere le credenziali individuali (username e codice di attivazione password) da utilizzare poi a partire dal 17 luglio.

Dal 17 luglio sarà possibile avviare la procedura di immatricolazione agli 11 corsi a cui si accede in ordine cronologico o immatricolarsi a uno dei 54 corsi a libero accesso, utilizzando le credenziali ottenute con la registrazione.

Per accedere alla procedura, dall’home page del sito web di Ateneo www.unipr.it occorre cliccare sul banner “Iscrizioni on line” (www.unipr.it/iscrizioni).

Per l’immatricolazione agli 11 corsi di laurea con accesso in ordine cronologico (domande accettate in base all’ordine di arrivo, fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili) il 17 luglio sono previste tre diverse fasce orarie: dalle 9, dalle 11 e dalle 13.

Dalle 9 per Biologia, Biotecnologie, Chimica, Scienze della natura e dell’ambiente, Scienze e tecnologie alimentari, Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali.

Dalle 11 per Psicologia dell’intervento clinico e sociale, Psicobiologia e neuroscienze cognitive, Scienze motorie, sport e salute.

Dalle 13 per Chimica e tecnologia farmaceutiche e Farmacia.

I candidati scopriranno subito il numero della posizione acquisita, ma la pubblicazione della graduatoria ufficiale avverrà il 19 luglio. Coloro che avranno un numero di posizione utile in graduatoria potranno poi immatricolarsi dalle 12 del 20 luglio alla stessa ora del 28 luglio. Coloro che acquisiranno un numero di posizione superiore al numero massimo degli ammissibili, dovranno attendere il primo scorrimento della graduatoria previsto per il 23 agosto.

L’immatricolazione ai corsi a libero accesso è invece aperta dalle 15 del 17 luglio fino alla scadenza del termine.

Per i 14 corsi a numero programmato nazionale con test d’ingresso (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, Professioni Sanitarie e Scienze dell’Architettura) il Ministero ha già reso note le date di svolgimento delle prove di ammissione, previste a partire dal 5 settembre, ma non ha ancora emanato i decreti nei quali si definiscono posti, scadenze per le domande, contenuti e modalità delle prove.

Per il corso di laurea magistrale in Trade e Consumer Marketing il primo periodo per la presentazione delle domande termina il 7 luglio (test di ammissione il 13 luglio). Per il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, interateneo con l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’iscrizione alla prova di ammissione deve essere effettuata on line entro le ore 15.30 di lunedì 10 luglio, sul sito www.unimore.it. Il test di ammissione è fissato per giovedì 20 luglio a Reggio Emilia.

Per il corso di laurea magistrale in Advanced Automotive Engineering (interateneo, sede amministrativa Università di Modena e Reggio Emilia) l’iscrizione alla prova di ammissione deve essere effettuata on line entro le ore 13 di venerdì 28 luglio, sul sito www.unimore.it. Il test di ammissione è fissato per lunedì 4 settembre a Modena. Per il corso di laurea magistrale in Advanced Automotive Electronic Engineering (interateneo, sede amministrativa Università di Bologna) il bando con scadenze e modalità di iscrizione sarà emanato a breve.

Completa l’offerta formativa dell’Università di Parma il corso telematico Lingua e Cultura Italiana per Stranieri: info sul sito www.icon-laurea.it.

Info: www.unipr.it

Nessun commetno

Lascia una risposta: