Frati e vescovo non saranno in chiesa, i Carabinieri non saranno in caserma e neppure i sindaci della provincia saranno in Comune. Si ritroveranno tutti – faccia a faccia – su un campo di calcio, per darsi battaglia in nome della solidarietà. L’appuntamento è per sabato 17 giugno alle 17 al centro sportivo Il Noce di Noceto.
Protagonisti i frati della Fraternità Francescana di Betania – che potranno contare anche sull’apporto del vescovo Enrico Solmi in calzoncini e casacca – alcuni sindaci ed amministratori locali del territorio provinciale ed i Carabinieri delle Compagnie di Fidenza e Salsomaggiore. Ma ci saranno anche tanti ospiti del mondo del calcio, come Luigi Apolloni, Matteo Pisseri, Lorenzo Minotti ed altri.
Ideatore dell’iniziativa, alla quale l’Amministrazione comunale di Noceto ha aderito con entusiasmo offrendo il proprio patrocinio e sostegno organizzativo, è stato Fra’ Luigi della Comunità Francescana insieme ad altri amici e confratelli: “Abbiamo un progetto importante per il quale occorre massimo sostegno e l’idea di raccogliere fondi attraverso un evento sportivo di forte richiamo ci è sembrata buona. Il ricavato delle partite di sabato 17 verrà infatti devoluto alla Missione della nostra fraternità francescana di Betania di Salvador Bahia in Brasile, dove stiamo operando dal 2010 a favore dell’educazione dei bambini delle favelas. Abbiamo già realizzato un asilo che ospita 100 bambini, stiamo lavorando per la costruzione di una scuola elementare, una media ed una scuola professionale. Il nostro progetto – conclude Fra Luigi – punta anche alla realizzazione di un poliambulatorio pediatrico con accesso gratuito ai bambini appartenenti a nuclei familiari disagiati, numerosissimi, fondamentale in un territorio dove solo chi paga può beneficiare di assistenza sanitaria. Ringrazio il sindaco e l’Amministrazione comunale per il sostegno“.
“Sin dal 2004, anno in cui si è insediata nel territorio comunale la Fraternità di Betania – ha detto il sindaco Fabio Fecci – abbiamo offerto tutto il nostro supporto nella consapevolezza di quanto essa costituisca un importante punto di riferimento per tanti, uno spazio di accoglienza e di sostegno, con particolare riferimento a quello spirituale. Sarà una competizione sportiva all’insegna dell’integrazione con la comunità nocetana e soprattutto della solidarietà verso un progetto di così grande valore sociale. A mia volta ringrazio il Vicesindaco Daisy Bizzi, che da anni è molto vicina alla Fraternità Francescana alla quale offre sistematico sostegno, che ha seguito insieme al consigliere allo Sport Pietro Battioni ed ai frati di Betania passo a passo l’organizzazione dell’evento, che auspico sarà il più possibile partecipato”.
Entusiasmo anche da parte del vicesindaco Daisy Bizzi: “Vivo la Fraternità da anni e mi sento onorata nel poter partecipare a questo bel progetto e lo faccio con il pensiero ed il cuore che vanno sempre a Padre Pancrazio, il fondatore, ultimo figlio spirituale di Padre Pio. La partecipazione a questo evento sarà una bella testimonianza di condivisione dei valori della solidarietà”.
Info: www.ffbetania.net e [email protected]