La Germania resta tra i migliori clienti di Parma e provincia e anche il saldo commerciale è più che positivo. Secondo Retail Value Management & Research UniCredit, nel 2016 Parma ha importato merci dalla Germania per circa 500 milioni di euro, ma ha esportato per 750 milioni di euro (+2% rispetto al 2015). Tra i settori trainanti c’è l’alimentare, in particolare prodotti caseari, mentre registrano una lieve flessione i prodotti da forno, la frutta e i salumi, che registra un export di circa 280milioni di euro (+1% rispetto al 2015); seguono la meccanica con oltre 160 milioni di euro (+9% rispetto al 2015) e la chimica con circa 65 milioni di euro (+13% rispetto all’anno precedente).
Per sostenere questo business, a Parma si è svolto un Forum promosso da UniCredit e Camera di Commercio di Parma, in collaborazione con DEinternational Italia Srl e gli studi Biasin & Hofmann e Satell. Sono intervenuti Alberto Egaddi, segretario generale Camera di Commercio Parma, Paolo Guzzardi, Area Manager Retail Parma UniCredit, Edoardo Giacomelli, vicepresidente UniCredit International Centre Italy, Paolo Biasin, commercialista Monaco-Bolzano – Studio Biasin & Hofmann, Sandra Bendler-Pepy, avvocato – Studio Satell, Alexander Angerer della DE International Italia Srl, e Paolo Rossi, Area manager Corporate Parma e Piacenza UniCredit.
“Il nostro obiettivo, con questa iniziativa in collaborazione con UniCredit – ha spiegato Alberto Egaddi – è quello di fornire alle aziende del territorio, storicamente orientate ad esportare in Europa e nel mercato tedesco, informazioni e strumenti sempre più raffinati e aggiornati per competere alla pari con le altre imprese italiane ed europee. Fare internazionalizzazione, per noi Camera di commercio, oggi significa soprattutto attrezzare culturalmente le piccole e medie imprese a fare “un salto di qualità” al di fuori del mercato nazionale”.
I rappresentanti di UniCredit hanno sottolineato che “favorire l’internazionalizzazione rappresenta uno degli obiettivi strategici che il nostro Gruppo propone alle imprese, nell’ambito del proprio programma UniCredit International volto ad accompagnare le aziende del territorio all’estero, per estendere il proprio business verso mercati dalle prospettive interessanti. Il mercato tedesco offre ampi spazi per le aziende italiane ed evidentemente anche per quelle del nostro territorio. Con questo Forum abbiamo offerto agli imprenditori locali un corredo di informazioni ampie, oggettive e qualificate, così da arricchire il loro bagaglio di conoscenze, con la finalità di promuovere la conoscenza del “Made in Italy” all’estero e di favorire il loro processo di internazionalizzazione”.