Al Labirinto della Masone, dopo il successo della passata stagione con i concerti di AIR e Sunn O))), arrivano i norvegesi Ulver. Sabato 3 giugno l’unica data italiana del loro tour europeo. Indicati come i primi veri agitatori della scena black, gli Ulver hanno sempre saputo rinnovarsi e rimanere dinamici, diventando prima un pilastro del metal più classico, poi di quello più avanguardista, fino a cambiare totalmente pelle: passando per folk, ambient e trip-hop, hanno sconfinato nell’elettronica e nel prog, fino a includere nel loro sound anche echi di musica da camera.
Nascono nel 1992 a Oslo. Scelgono di chiamarsi Ulver (“lupi” in norvegese) guidati sin dai primi passi da un preciso concept, al cui centro c’è l’uomo, animale capace di elevarsi al di sopra della natura, eppur sempre piccolo e inerme al cospetto di forze senza nome, più grandi e antiche di lui. Imprevedibili, mutevoli e capaci di reinventarsi a più riprese, nel pantheon del concettualismo sonoro d’essai, gli Ulver ricoprono da sempre un ruolo di primo piano ben delineato, quello di chi manifesta chiaramente la propria idiosincrasia nei confronti delle cosiddette vie maestre e segue, quasi per legge, impervi sentieri isolati.
Nella maestosa cornice del Labirinto della Masone, gli Ulver presenteranno i brani del nuovo album, The Assassination of Julius Caesar, uscito il 7 aprile.
Al Labirinto della Masone di Fontanellato sabato 3 giugno l’apertura cancelli è fissata per le 20, mentre il concerto prenderà il via alle 22.
Info: biglietti a 28 euro più diritti di prevendita, disponibili online sul sito http://www.vivaticket.it/ita/event/ulver/95834 e nei punti vendita del circuito Vivaticket.