Parma – Piacenza 2-0
Marcatori: 50′ Nocciolini, 80′ Baraye
PARMA CALCIO 1913: Frattali, Iacoponi, Corapi (V.Cap.), Mazzocchi (83′ Messina),Nocciolini (68′ Edera), Baraye, Munari, Di Cesare (86′ Saporetti), Calaiò (Cap.), Scavone, Scaglia. A disposizione: Zommers, Saporetti, Giorgino, Scozzarella, Mastaj, Garufo, Sinigaglia, Nunzella, Coly, Simonetti. All.: D’Aversa
PIACENZA CALCIO 1919: Moiri, Sciacca, Pergreffi, Taugourdeau, Silva (V.Cap.), Matteassi (Cap.) (65′ Tulissi), Cazzamalli (84′ La Vigna), Hraiech (46′ Nobile), Masullo, Franchi, Romero. A disposizione: Lanzano, Pozzebon, Colombini, Segre, Bertoli, Castellana, Debeljuh, Abbate,, Dossena. All.: Franzini
Arbitro: Luca Massimi di Termoli
Assistenti: Salvatore Affatato di Verbano-Cusio-Ossola e Gamal Mokhtar di Lecco. IV uomo: Lorenzo Maggioni di Lecco.
Note: calci d’angolo 3-6; ammoniti: Sciacca (25′), Nocciolini (56′), Franchi (60′), Tulissi (67′), Sciacca (71′). Espulso Sciacca (71′) per doppia ammonizione
Un Tardini off limits accoglie la gara di ritorno valida per la seconda fase dei Play Off tra Parma e Piacenza. Diverse pattuglie tra Polizia e Carabinieri garantiscono un normale svolgimento della partita fuori dallo stadio di viale Dei Partigiani, dopo gli episodi di violenza della gara d’andata. La curva nord è gremita e accoglie i tifosi gialloblù che sventolano le loro bandiere crociate. Una compagine di circa 300 tifosi del Piacenza occupa la curva sud.
In campo con Lucarelli grande assente del match, la fascia da capitano passa a Calaiò. Chi non salta è piacentino, questo il grido dei tifosi parmigiani a pochi attimi dal fischio d’inizio. Si osserva un minuto di silenzio per l’ex arbitro, scomparso a 54 anni, Stefano Farina, responsabile della Can B. Massimi dà il via alla gara. Si comincia. Le due formazioni appaiono da subito nervose nel gioco. A dieci minuti dall’inizio Di Cesare viene atterrato ma per l’arbitro si prosegue senza intoppi. Nessuna delle due concede molto. Al 20esimo Corapi blocca un’incursione sulla fascia dei piacentini e spazza via. Sempre al 20esimo è il Piacenza a sbagliare con Matteassi che perde palla, ma il Parma non ne approfitta. Non c’è spazio di gioco per le due squadre che provano a sbloccare il risultato ma invano. Ci prova Pergreffi al 25esimo ma il tiro è lento e centrale, Frattali lo blocca senza problemi.
Al 30esimo primo calcio d’angolo della gara per i gialloblù ma niente di fatto. Ammonito Sciacca alla mezz’ora di gioco, il Parma guadagna un’altra punizione ma il tiro di Scaglia è lungo. Baraye cerca la porta ma il lancio è debole anche se la traiettoria c’è. Al 43esimo Munari cerca Calaiò sotto porta ma non lo trova. E’ la squadra di casa che detta legge negli ultimi minuti del primo tempo e ci riprova con Nocciolini su assist di Baraye ma il tiro è alto sulla traversa. Le tifoserie si scaldano. Massimi manda tutti negli spogliatoi sullo 0-0.
Nella ripresa il Piacenza rientra con Nobile al posto di Saber ma è la squadra di casa a dettare il ritmo, guadagna una punizione che Scaglia tira, ma Miori para. E’ Mazzocchi a tentare il colpaccio ma Miori è ancora lì. Di lì a poco il gol. Al dodicesimo della ripresa il Parma trova il vantaggio con Nocciolini che sotto porta buca la rete dei biancorossi. Il Tardini è in delirio. Si continua. Due calci d’angolo per il Piacenza ma la formazione ospite non riesce a sfruttarli. Clamorosa occasione per il Parma al 18esimo con Nocciolini che tira un lancio al millimetro per Baraye ma il numero 10 sbaglia clamorosamente mancando la palla. Al 22esimo cambio per il Piacenza che manda a riposo Mateassi per Tulissi. Al 26esimo primo cambio per il Parma, esce l’uomo del vantaggio Nocciolini tra gli applausi generali, entra Simone Edera.
Alla mezz’ora espulsione per il Piacenza, rosso per Sciacca che termina la partita in anticipo per aver atterrato Corapi. Le cose si fanno difficili per la squadra di Franzini. Occasionissima per il Parma al 30esimo, sono 3 contro uno, Calaiò passa a Baraye che non trova la porta a pochi passi dalla rete. I tifosi insorgono, il Piacenza ringrazia ma non per molto. Baraye trova il gol del 2-0 al 32esimo dopo una cavalcata solitaria in area avversaria. Secondo cambio per il Parma al 34esimo esce Mazzocchi, in campo Messina. Per gli ospiti esce Cazzamalli, entra Lavigna al 36esimo. Ancora un cambio per i gialloblù esce Di Cesare al 37esimo in campo Saporetti. Sono tre i minuti di recupero concessi da Massimi ma non bastano per il Piacenza. Il Parma passa il turno e adesso si aspetta il sorteggio di domani alle 15 e 30.