Prosegue “Facciamo girare la voce”, il tour informativo per la prevenzione del gioco minorile realizzato da Lottomatica attraverso la partnership consolidata con Moige (Movimento Italiano Genitori) e Fit (Federazione Italiana Tabaccai). Il progetto, giunto alla sesta edizione, mira alla diffusione nella collettività tutta del divieto di accesso al gioco con vincite in denaro per i minori. E domani, martedì 23 maggio, sarà a Parma.
In particolare gli operatori di Moige saranno dalle 9 alle 11 in piazza Garibaldi, 19/F (referente Bruno Brenta); dalle 11 alle 13 in strada Giuseppe Garibaldi, 7/D (referente Giacomo Pini); dalle 15 alle 17 in via Silvio Pellico 20/A presso il centro commerciale Panorama (referente Andrea Agoletti); dalle 17 alle 19 in via Volturno, 84 (referente Fabio Silvestri).
“Facciamo girare la voce” è una Campagna di sensibilizzazione – spiega Fabio Cairoli, amministratore delegato di Lottomatica – che rientra tra i capisaldi del nostro programma decennale di Gioco Responsabile. Da sei anni siamo impegnati insieme ai nostri partner storici in un lavoro quanto più capillare possibile, per diffondere e far conoscere sempre di più l’esistenza di un divieto che in Italia è stabilito in maniera netta da una legge. Per questo motivo quest’anno, insieme alla FIT e al Moige, abbiamo deciso di portare questa iniziativa direttamente all’interno delle tabaccherie, per cercare un contatto ancor più diretto con le persone”.
Partito il 2 maggio, con l’appuntamento di Aosta, il Tour abbraccerà tutte le regioni italiane grazie alla presenza in ogni tappa di operatrici del Moige all’interno di 4 tabaccherie per favorire un confronto diretto con le persone. Informare, prevenire e sensibilizzare sono i tre capisaldi di un’iniziativa che in tre mesi, 2 gli appuntamenti settimanali, raggiungerà 20 città italiane.
“Siamo onorati del maggior coinvolgimento dei tabaccai in questa nuova edizione di “Facciamo girare la voce” – dice Giovanni Risso, presidente nazionale della Fit -. Soprattutto perché vogliamo che l’opinione pubblica divenga ancora più consapevole che quella delle tabaccherie è, a tutti gli effetti ed inequivocabilmente, la Rete legale dello Stato. Le nostre tabaccherie – prosegue Risso – sono continuamente sottoposte a verifica da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e noi tabaccai obbligati alla formazione per l’accesso alla professione. Siamo professionisti del gioco pubblico, e “Facciamo girare la voce” rappresenta un’ulteriore occasione per mostrare chiaramente agli italiani che quella dei tabaccai è una categoria responsabile, certificata e legale”.
Il ruolo delle famiglie, con l’invito ai genitori ad instaurare un dialogo costruttivo con i propri figli sulla normativa esistente, resta il cardine dell’attività del Moige: “I giochi con vincite in denaro non devono assolutamente riguardare i minori – spiega il Direttore generale Antonio Affinita – e dobbiamo necessariamente impedirne l’accesso ai nostri ragazzi sia nel mondo reale che virtuale. Con questa campagna vogliamo disseminare la conoscenza della legge ancora non sufficientemente compresa sul divieto di accesso ai giochi di fortuna per i minori di 18 anni e offrire ai genitori gli strumenti più idonei per affrontare il tema con i propri figli sviluppando un dialogo costruttivo per prevenire comportamenti vietati”.