Prenderà ufficialmente avvio domenica 21 maggio al Museo Guatelli la nuova edizione del progetto “Guatelli contemporaneo”: un progetto promosso da Spazio Entropia, Assessorato alla Cultura Comune di Collecchio, Educarte e Fondazione Museo Ettore Guatelli, con l’obiettivo di indagare il Museo Guatelliattraverso una pluralità di sguardi (dall’arte al design, dall’antropologia alla filosofia…) capaci di evidenziare l’estrema contemporaneità dell’opera di Guatelli.
Un pomeriggio denso, ricco di novità, e che vedrà come protagonista la presentazione del catalogo “Guatelli contemporaneo ‘16” curata da Stefani Cognata, GiacomoGerboni e Matteo Sclafanie realizzata grazie al contributo del Comune di Collecchio. Un catalogo che si propone come la restituzione in testi ed immagini della mostra “Incantesimi per oggetti spigolosi” di Giacomo Gerboni e Matteo Sclafani, allestita nell’ottobre 2016 presso i suggestivi spazi dei Villa Soragna (Biblioteca Comunale di Collecchio, Parco Nevicati). “Una mostra – spiega la curatrice Stefani Cognata – che si è proposta come una delle possibili interpretazioni artistiche del Museo Ettore Guatelli di Ozzano Taro, attraverso lo sguardo di due giovani artisti, capaci di attivare con la loro installazione un vero e proprio cortocircuito spazio/temporale innescando cambiamenti di significato e racconti inediti di cui gli oggetti stessi si fanno interpreti.Un’installazione che si è posta in dialogo con l’opera di Guatelli a testimonianza della forte valenza contemporanea del mondo che Guatelli ha saputo creare.”
E gli “oggetti spigolosi” di Giacomo Gerboni e Matteo Sclafani saranno i protagonisti del pomeriggio al Museo Guatelli, attraverso numerosi “frammenti sparsi” che il pubblico del Museo sarà chiamato ad individuare.
L’apertura del pomeriggio è prevista alle 16.30 con la presentazione della nuova edizione del progettoGuatelli Contemporaneo ’17. Tra le novità di quest’anno, il Bando di concorso OWIO – museum’sresidency:un bando di concorso per una residenza d’artista presso il Museo Guatelli sostenuta attraverso tre Borse di Ricerca (per un totale di 3.000,00 euro), con l’obiettivo di promuovere e sostenere momenti di studio e sperimentazione dedicati a giovani Artisti under 35. Il bando di concorso e tutte le informazioni relative sono fin da ora disponibili sul sito www.museoguatelli.it alla sezione “Guatelli contemporaneo”.
Seguirà la presentazione del catalogo Guatelli Contemporaneo ’16, con interventi di Mario Turci (Direttore del Museo Guatelli), Michela Zanetti (Assessore alla Cultura di Collecchio), Stefani Cognata (curatrice di Guatelli Contemporaneo), Elisabetta Bernardelli (Organizzatrice di Guatelli Contemporaneo ‘16), Giacomo Gerboni e Matteo Sclafani (artisti della mostra “Incantesimi per oggetti spigolosi” GC’16). Alle 18, spazio alla musica con la performance live del cantautore Francesco Pelosi, e all’aperitivo dello spazio ristoro “La Cantina” del Museo Guatelli, curata dal Circolo Rondine di Ozzano Taro. Per tutta la giornata il Museo Guatelli sarà aperto per visite guidate dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Le visite guidate saranno a cura dell’Associazione Amici di Ettore Guatelli.