Una scuola temporanea per i bambini di San Severino Marche, costretti ai doppi turni nelle poche aule rimaste agibili dopo il terremoto. E’ questo il progetto di Fidenza Solidale, che ha già raccolto circa 20 mila euro per questo progetto.
“A quasi un anno di distanza dal sisma che ha colpito il Centro Italia, la rete Fidenza Solidale ha superato la quota obiettivo dei 15mila euro, con un saldo di poco meno di 20mila euro sul conto corrente dedicato, ma sono stati promessi e annunciati altri contributi che ci permetteranno di arrivare a 25mila euro. Ora siamo in procinto di trasformare questo bellissimo slancio solidale in un progetto concreto”, ha detto il sindaco Andrea Massari all’apertura della riunione del network della solidarietà.
Comune, Protezione Civile, Associazioni, Imprese, Scuole e tanti altri si sono messi insieme si sono messi insieme per fare una rete solidale che in questa occasione ha incontrato Rita Nicolini, dirigente dell’Agenzia per la Sicurezza del territorio e la Protezione civile della Regione Emilia-Romagna, per avere notizia dello stato dei lavori nelle aree terremotate e conoscere i progetti che la Regione sta portando avanti. Rita Nicolini ha quindi proposto la costruzione di una nuova scuola a San Severino Marche.
“San Severino Marche, in provincia di Macerata – ha spiegato la dirigente regionale – è uno dei Comuni assegnati alla Regione Emilia-Romagna insieme a Montegallo, Caldarola e Norcia. San Severino è stato duramente colpito nella seconda fase del sisma. La scuola Luzio, che raggruppa scuola dell’infanzia e scuola primaria ed è il plesso centrale della città, è stata completamente danneggiata e non è più agibile. I Bambini sono stati trasferiti nelle poche scuole rimaste e per poter frequentare le lezioni fanno i doppi turni. Il progetto è quello di una scuola temporanea con 11 classi che risolverebbe il problema della doppia turnazione. Il costo del progetto è di 700mila euro. Con donazioni private e di associazioni il Comune di San Severino ha già trovato 550mila euro. Le risorse raccolte dal Comune di Fidenza potrebbero essere convogliati in questo progetto”.
“Sin da subito è emersa la volontà di destinare il ricavato a sostegno della scuola e dei bambini. Questo progetto sembra interessante e in linea con i nostri obiettivi. La scelta sarà presa collettivamente e ogni passaggio sarà fatto nella massima trasparenza. Ora, da parte nostra, occorre celerità nella decisione e nella risposta”, ha quindi sottolineato Cristiano Ceccato, responsabile della Protezione Civile Unione Terre Verdiane.
“La città ha dato una bella testimonianza di solidarietà. In questa esperienza ci sono Fidenza, la sua anima, la sua storia e la sua gente. Credo che il prossimo passaggio debba essere quello di recarci sul posto per incontrare l’Amministrazione comunale di San Severino e parlare insieme in loco del progetto”, ha proposto il presidente del Consiglio comunale, Amedeo Tosi, a nome di tutti i consiglieri. Adesso saranno contattate tutte le associazioni, le scuole e i soggetti del network per avere in tempi brevissimi l’adesione al progetto per la nuova scuola di San Severino.
Il conto corrente intestato al Comune di Fidenza e attivo presso Cariparma Credit Agricole Agenzia 1 di Fidenza è ancora aperto e si può contribuire per aggiungere risorse a questo progetto.
Il Codice Iban è IT07B0623065730000036664912
La causale da indicare è “Fidenza Solidale per Popolazioni terremotate”.