Si terrà sabato 13 maggio, dalle 9 alle 18, presso il Ridotto Teatro “Girolamo Magnani” di Fidenza il seminario su “Inclusività e scuola: nuove sfide di qualità e sostenibilità”, organizzato da Società Dolce, cooperativa sociale che si occupa di gestione di servizi educativi. Un interessante confronto tra diverse professionalità e ruoli sull’inclusione di tutti i bambini e di tutte le bambine, dal nido e a tutto il percorso scolastico. In una società che cambia, Società Dolce investe nell’offerta di nuove risposte alle esigenze delle famiglie. In particolare, l’inclusione di bambini e dei ragazzi con disabilità richiede attenzione, professionalità e proposte innovative e capaci di rispondere alla complessità dei bisogni nei contesti di vita di ogni persona.
Sarà inoltre presentato il servizio Giochincontro, centro ricreativo e laboratoriale per bambini con disabilità da 1 a 6 anni e per le loro famiglie. Istituito dal Comune di Fidenza e gestito da Società Dolce, Giochincontro si avvale della collaborazione dell’ASL e rappresenta un’esperienza unica, fortemente integrata col territorio e capace di facilitare l’inclusione dei piccoli con disabilità, attraverso percorsi individualizzati che ne valorizzino abilità e competenze e di offrire un luogo di incontro e condivisione per i familiari.
“L’integrazione – spiega Francesca Gambini coordinatrice del servizio – muove dalla curiosità di conoscere, entrare nei contesti con coraggio e talvolta essere capaci di modificarli. Giochincontro è frutto della capacità di osare un cambiamento, di pensare ad nuova idea di servizio possibile e sostenibile, tutta da costruire”.
Tra i relatori del convegno, Caterina Segata, responsabile Area Infanzia di Società Dolce, Roberta Caldin, presidente della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, Maria Pia Bariggi, assessore alla Cultura e alla Scuola del Comune di Fidenza, Silvano Rosani, responsabile NPIA del Distretto di Fidenza, Pinì Gennari, pedagogista, Lorenza Pellegrini, dirigente scolastico, Jessica Sciarratta, educatrice del servizio Giochincontro, Francesca Gambini, coordinatrice pedagogica, Paolo Pasquariello, educatore e Antonella Malizia, genitore.
Nel pomeriggio, Roberto Dainese e Alessia Cinotti, ricercatori dell’Università di Bologna, condurranno un workshop. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Fidenza, dal Centro Studi e Ricerche Disabilità, Educazione, Inclusione e dalla Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna. Il buffet sarà realizzato dagli studenti dell’Istituto professionale alberghiero “G. Magnaghi” di Salsomaggiore Terme.
Info e iscrizioni: www.societadolce.it