A duecento anni dall’arrivo a Parma della statua canoviana di Maria Luigia nelle vesti della Concordia (1817) e a conclusione delle manifestazioni del progetto Maria Luigia 16, che ha ottenuto la medaglia del Presidente della Repubblica, il Complesso monumentale della Pilotta promuove tre incontri dedicati alla duchessa e al suo celebre ritratto marmoreo, insieme alla Fondazione Cariparma e al Centro Studi e Valorizzazione Residenze Ducali di Parma e Piacenza, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Austria in Italia, del Consolato Generale di Francia a Milano e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma, l’Accademia Nazionale di Belle Arti di Parma e la Delegazione FAI di Parma.
Nel primo incontro “La Galleria di Maria Luigia dalla genesi a oggi” – sabato 13 maggio alle 11 in Galleria Nazionale (biglietto ridotto a 5 euro) – saranno ripercorse, con una conferenza a cura di Carlo Mambriani prima e poi con una visita sui luoghi, le vicende dell’attuale Galleria Nazionale dall’età farnesiana a oggi, con particolare riferimento alle tre fasi dell’età di Maria Luigia, che incrementò notevolmente le raccolte e gli spazi museali e i diversi allestimenti della Sala delle Colonne che oggi la ospita.
Il secondo incontro “Maria Luigia e Canova” – sabato 20 maggio alle 11 in Galleria Nazionale (biglietto ridotto a 5 euro) – sarà dedicato al rapporto tra Maria Luigia e lo scultore Antonio Canova, che sfociò in diversi ritratti scultorei della sovrana, dei quali ben due conservati in Pilotta (la Concordia e l’Erma). Interverrà Alessandro Malinverni, storico dell’arte.
Nel terzo incontro, “A futura memoria” – sabato 27 maggio sempre alle 11 in Biblioteca Palatina (ingresso libero) – verranno presentati i tre cataloghi, curati da Francesca Magri, Alessandro Malinverni e Carlo Mambriani, che racchiudono la memoria delle 16 mostre, dei 16 luoghi e delle centinaia di iniziative raccolte nei 16 temi del progetto Maria Luigia 16, straordinaria rete di collaborazione tra istituzioni e associazioni del territorio parmense, davvero nel segno della concordia e della collaborazione. Interverranno Simone Verde, nuovo direttore del Complesso monumentale della Pilotta, il prefetto Giuseppe Forlani, Paolo Andrei, presidente della Fondazione Cariparma, e rappresentanti diplomatici di Francia e Austria. Nell’occasione sarà possibile visitare in anteprima la mostra Nella pagina dello spazio. Mattioli illustratore e scenografo (Galleria Petitot).