Progetto Itaca Parma, associazione di volontariato per la salute mentale, organizza il ciclo di incontri “I Martedi Musicali”, ovvero sei pomeriggi in cui affrontare il tema della musica, intesa come fondamentale linguaggio espressivo che si è andato sviluppando nei secoli, pur senza mai perdere il connotato di ricca e significativa forma di espressione dell’uomo. Tutti gli incontri saranno condotti da uno storico e musicologo di prestigio, il professore Gian Paolo Minardi. L’appuntamento è ogni martedì a partire dal 9 maggio alle 17,30 presso la Sala degli Oblati del Chiostro della Basilica di San Giovanni.
“Gli incontri – scrive il professor Minardi – vogliono offrire alcuni spunti introduttivi che consentano di accostarsi alla musica con un atteggiamento semplice, non trattenuto o frenato dal pregiudizio che “la musica è un linguaggio tecnico difficile”, quindi riservato a chi ne possiede le chiavi. Non si vuole quindi “insegnare” la musica, ma semplicemente offrire alcuni spunti introduttivi, che consentano a ciascuno di avvicinarsi alla musica attraverso il riferimento ad alcuni criteri generali utili per dare un significato al linguaggio musicale, quale è andato definendosi nei secoli”.
L’ingresso a tutti gli incontri – i cui i vari temi toccati saranno illustrati anche per mezzo di audizioni di brani scelti dallo stesso professor Minardi – è libero e gratuito. Per maggiori informazioni: www.progettoitacaparma.org, tel. 0521 508806, www.facebook.com/ClubItacaParma.
IL CALENDARIO
Martedì 9 maggio
Cos’è la musica
Il linguaggio musicale attraverso la storia
Martedì 16 maggio
Dalla monodia alla polifonia
Il canto gregoriano
La polifonia
Riforma e controriforma
Martedì 23 maggio
La monodia accompagnata
Il teatro musicale
Monteverdi
Martedì 30 maggio
L’età moderna
La musica strumentale
Il classicismo viennese
Forma e memoria
Haydn, Mozart, Beethoven
Martedì 6 giugno
Opera e dramma musicale
Verdi e Wagner
Martedì 13 giugno
Il Novecento
Parigi e Vienna
Neoclassicismo e dodecafonia
Gli anni Cinquanta