I due cavalli di razza della politica parmigiana ultimi in lista. Giuseppe Pellacini e Roberto Ghiretti, consiglieri comunali uscenti, figurano infatti, rispettivamente, al numero 31 e 32 della lista di Parma Unita Centristi, nata dall’alleanza fra i due che si schiera a sostegno del candidato sindaco civico del centrosinistra Paolo Scarpa.
Capolista, come già annunciato, sarà il commercialista Fabrizio Pezzuto, da tempo consulente proprio di Ghiretti. In lista figurano inoltre Alfredo Caltabiano dell’associazione Famiglie numerose, che ha collaborato con l’ex sindaco Pietro Vignali; Carla Innocente, meglio nota come Carla They, l’arpista parmigiana con la passione per la politica, già in corsa alle ultime Europee; l’avvocato Nicola Lazzari; Corrado Mansanti, nel 2014 candidato sindaco a Monchio a capo di una lista civica; l’insegnante del Liceo Porta, Stefania Poli; Barbara Zerbini, già candidata alle regionali per l’Udc.
Ecco comunque la lista completa: 1 Pezzuto Fabrizio; 2 Alberici Marco; 3 Baroni Giovanni; 4 Bassi Claudio; 5 Bianchi Stefano; 6 Bonoldi Elvira; 7 Caltabiano Alfredo; 8 Carattini Benedetta; 9 Catalano Fabio; 10 Davoli Claudio; 11 Del Tufo Vittorio; 12 Ferri Gian Marco; 13 Fochi Massimo; 14 Galasso Ettore; 15 Ghini Luca; 16 Guarini Matteucci Federica; 17 Innocente Carla detta They; 18 Lazzari Nicola; 19 Mansanti Corrado; 20 Morestori Valentina; 21 Poli Stefania; 22 Ponzi Barbara; 23 Pugnana Valentina; 24 Raposio Edoardo; 25 Rizzi Sandro; 26 Romanini Erica; 27 Taccardi Giovanni; 28 Ugolotti Serventi Maria Cristina; 29 Zambrelli Cristian; 30 Zerbini Barbara; 31 Pellacini Giuseppe; 32 Ghiretti Roberto.
Un gruppo piuttosto variegato di persone, sul quale si concentrano gli strali degli avversari per la presenza degli ex assessori di Pietro Vignali, ovvero Ghiretti e Pellacini, ma anche di altri nomi che con l’ex primo cittadino hanno in qualche modo collaborato.
La presentazione stamane in piazza della Steccata, sotto un cielo plumbeo e un clima che non raffreddano per nulla l’entusiasmo di Ghiretti. Che parte subito all’attacco degli avversari, a cominciare da Laura Cavandoli del centrodestra – “Mi hanno chiesto l’alleanza, non mi pare avessero una cattiva opinione” – per finire con Federico Pizzarotti, il sindaco uscente, che il manager definisce “disperato all’iporesi che possa tornare a lavorare“.
Anche Giuseppe Pellacini – che ha ritirato la sua candidatura a sindaco, di fatto improbabile nell’attuale geografia politica, per sostenere Paolo Scarpa – attacca Pizzarotti su tutta la linea: “Dice che va tutto bene, ma la realtà è un’altra. Parliamo di sicurezza, spaccio, famiglie in difficoltà nel pagare le rette, raccolta dei rifiuti trasformata in un problema per i cittadini“. Sindaco contestato anche sul tema del confronto e della trasparenza negata – secondo Pellacini – in questi cinque anni.
Ma la replica del sindaco Pizzarotti, tirato in ballo nel corso della presentazione, non si è fatta attendere.
“Sul consigliere Ghiretti, e sulla sua combriccola del Vignali-bis, finora abbiamo appurato una sola verità: non c’è uno straccio di proposta per Parma, non una singola idea concreta al servizio dei parmigiani – scrive il sindaco sul suo profilo Facebook -. Anche oggi, alla presentazione della sua lista, ci sono solo offese personali verso di me. E chi offende lo fa per mascherare la mancanza di idee. Perciò alle loro offese, noi rispondiamo con le idee, al loro livore agitato, noi rispondiamo con 247 punti di programma per la città. Da quando sono sindaco lavoro una media di 14 ore al giorno, senza risparmiarmi nei sabati e nelle domeniche – ha aggiunto Pizzarotti -. Fare il sindaco è il lavoro più bello del mondo, ma anche il più difficile. Non aggiungo altro, al consigliere Ghiretti e al Vignali-bis rispondo con un sorriso affettuoso e torno a pensare a Parma, che ha bisogno di idee, non di gente agitata e livorosa, e che è abituata a giunte che evidentemente lavoravano poco e facevano danni per centinaia di milioni di euro”.
I candidati della Lega Nord non sono indagati, condannati o arrestati come dichiarato Ghiretti. Mi chiedo a questo punto se, secondo la morale di Ghiretti, il Pd sarebbe il partito degli onesti? Voglio precisare che siamo stati invitati da lui stesso nel suo studio e non viceversa come da lui detto nella stessa intervista, e anche dopo aver dichiarato che avrebbe partecipato alle primarie del Pd, ci ha chiesto spazio per alleanze. Credo comunque di doverlo ringraziare perché con le sue stesse dichiarazioni, ha tolto ogni dubbio su chi è che vuole proseguire l’attività della giunta Vignali, lasciando alla coalizione di centrodestra in mio sostegno la proposta di un governo della città libero da vecchi sospetti con idee concrete e di buon senso perché Parma è importante e i parmigiani meritano rispetto.
Laura Cavandoli
Candidato sindaco del Centrodestra