Rugby Pro12, tutte le iniziative per il derby d’Italia Zebre-Benetton

Rugby Pro12, tutte le iniziative per il derby d’Italia Zebre-Benetton

1303
0
CONDIVIDI

Mancano tre giorni alla sfida di sabato 6 Maggio che chiuderà la stagione agonistica 2016/17 delle Zebre Rugby; i bianconeri ospiteranno allo Stadio Lanfranchi di Parma il Benetton Treviso nell’ultimo turno del Guinness PRO12.

Sarà il quinto derby tutto italiano del torneo celtico ad essere ospitato alla Cittadella del Rugby, la gara più attesa da tutta la città e la franchigia bianconera. Per l’occasione sono tante le iniziative messe in piedi dalle Zebre e dai partners della società per la giornata che si appresta ad essere un vero evento attorno alla sfida di cartello prevista alle ore 18:15.

Si partirà alle ore 12 quando sui campi del centro sportivo federale che ospita il XV del Nord-Ovest cominceranno le prime sfide, quelle di rugby al tocco a sette del torneo riservato alla categoria Old. Come l’anno scorso in campo ci saranno otto squadre di over 40: Barbones Parma Touch Rugby, Les Besiò Rugby Parma, Livorno Rugby, Mantova Rugby, Old Cayman di Casale sul Sile (TV), Old Devils Colorno, Sancho Panza Noceto, Veterans Piacenza Rugby ed anche la squadra mista degli Zebroni nata proprio un anno e mezzo fa in occasione dell’ultima sfida casalinga della stagione 2015/16. Al termine delle sfide terzo tempo per tutti i giocatori e premiazioni all’intervallo di Zebre Rugby-Benetton Treviso con un premio speciale anche al rugbysta più anziano in campo, un classe ’40 della formazione piacentina.

Alle 14:30 il testimone passerà ai più piccoli minirugby col torneo Erreà, fornitore tecnico delle Zebre Rugby. Sono 15 le società iscritte al torneo organizzato come di consueto dalle Zebre Rugby in occasione della sfida al Benetton Treviso di Guinness PRO12. Una giornata dove i piccoli minirugby dei club della franchigia del Nord-Ovest potranno divertirsi sui campi della Cittadella del Rugby di Parma e altresì assistere dagli spalti del Lanfanchi alla sfida che vedrà in campo molti dei loro beniamini bianconeri e azzurri. Anche per il torneo Erreà le premiazioni si terranno al centro del campo dello Stadio di Parma all’intervallo della gara valida per l’ultimo turno del Guinness PRO12, in diretta nazionale su Eurosport 2. Il terzo tempo per i quasi 1000 piccoli atleti sarà offerto da Conad, partner delle Zebre Rugby e da sempre vicino al mondo dei giovani.

Ecco le 15 società partecipanti: Acquiterme Rugby (AL), Amatori Parma Rugby (PR), Bassa Bresciana Leno (BS), Black Eagles Rugby (BG), Rugby Carpi (MO), Rugby Casalmaggiore (CR), Union Versilia (LU), Fiorenzuola Rugby (PC), Ivrea Rugby (TO), Mosquito Rugby (MB), Rugby Noceto (PR), Rugby Guastalla (RE), Rugby Nord Milano (MI), Rugby Val D’Arda (PC) e Traversetolo Rugby (PR).

Dalle 16 invece per gli Under 6 sarà possibile provare l’avviamento al rugby insieme a RugbyTots Parma che sarà presente alla Cittadella del Rugby: divertenti dimostrazioni gratuite per tutti i bimbi e le bimbe da due anni in su fino alle 17.30 e pure all’intervallo della sfida sul campo dello Stadio Lanfranchi.

Allo stadio saranno presenti anche tre squadre speciali: le due formazioni di rugby integrato dei Bufali Rossi –squadra speciale composta da ragazzi tra i 18 e i 35 anni che hanno subito un break down psicologico nata in seno al Rugby Colorno grazie alla Onlus Sostegno Ovale- e le Zebre Gialle di Treviso, altra formazione che sfrutta il touch rugby quale strumento d’integrazione sociale tra i giovani. Insieme a loro ospiti delle Zebre ci sarà anche la squadra de “Le Tre Rose Nere” di Casale Monferrato (AL). Questa formazione, iscritta al campionato di Serie C piemontese, è composta quasi totalmente da giocatori extracomunitari richiedenti asilo politico in Italia. Questi ragazzi ricambieranno così il sostegno al flanker italo-congolese delle Zebre Rugby Maxime Mbandà, ospite a sua volta ad Aprile de Le Tre Rose Nere per uno speciale allenamento.

Nessun commetno

Lascia una risposta: