Vertice in Comune a Parma per coordinare le azioni per la sicurezza in vista del derby Parma-Reggiana, che si disputerà allo stadio Tardini domenica 7 maggio con inizio alle 14.30. Al tavolo, visto il previsto grande afflusso di pubblico anche da fuori, si sono vagliate tutte le esigenze in materia di sicurezza e mobilità sia per gli appassionati che seguiranno la partita che per i cittadini tutti, alla presenza, oltre che degli amministratori, dei rappresentanti di Tep, della Polizia municipale, dei tecnici del Comune dei settori manutenzioni, viabilità e sport.
Proprio per motivi di ordine pubblico, evidenziati dalla Questura di Parma, legati alla portata dell’evento e alla necessità di monitorare la situazione, la zona di blocco del traffico sarà ampliata, rispetto alle altre partite, e coinvolgerà, dalle 11 di domenica e fino a cessata esigenza, l’area compresa tra Viale Campanini, Strada Zarotto (nel tratto compreso tra Via Mantova e Via Montebello), Via Montebello (da Via Galimberti a Strada Zarotto), Via A. Frank (da Via Martiri di Cefalonia a Via Galimberti), Via Martiri di Cefalonia (da Via Anna Frank a Sette F.lli Cervi), Via Sette Fratelli Cervi (nel tratto compreso tra Via Martiri di Cefalonia e Viale Duca Alessandro), Viale Duca Alessandro (nel tratto compreso tra Via Sette Fratelli Cervi e Via Pizzi), Via Pizzi, Via Solferino (nel tratto compreso tra Via Pizzi e Viale Martiri della Libertà), Viale Martiri della Libertà (non transitabile), Viale San Michele (non transitabile), Viale Pier Maria Rossi (da Viale Campanini a piazzale Vittorio E. II).
Per tutti coloro che dovranno effettuare spostamenti in automobile nel corso della giornata, dal Comune consigliano quindi l’utilizzo della tangenziale.
Inoltre l’ordinanza emessa dall’amministrazione prevede il divieto di sosta dalle 8 alle 18 in Via Torelli, Via Duca Alessandro (nel tratto compreso da P.le Risorgimento a Via Viotti), Via Puccini, Via Pezzani, Via Scarlatti, Via Usiglio, Viale S.Michele, Viale P.M. Rossi, Viale Partigiani D’Italia, nel parcheggio (lato Sud) compreso tra Viale S. Michele, Piazzale Risorgimento e Viale P. M. Rossi. Oltre che nell’area di sosta fronte ingresso Stadio “E.Tardini”
Tep provvederà ad istituire le corse necessarie per il trasporto dei tifosi ospiti dalla stazione e dai parcheggi scambiatori Est e Nord. Iren, già nella giornata di sabato, toglierà dalla zona circostante allo stadio e in stazione sia i contenitori per la raccolta del verde che quelli per il vetro, è quindi ipotizzabile qualche disagio per i residenti nella raccolta, motivato però dalla straordinarietà dell’evento e dall’esigenza di sicurezza.