E’ già iniziato il conto alla rovescia per l’ingresso della leggenda del rock Patti Smith nell’albo dei laureati ad honorem dell’Università di Parma. L’appuntamento è fissato per domani, mercoledì 3 maggio, alle 17, all’Auditorium Paganini. L’Università di Parma le conferirà la laurea magistrale ad honorem in “Lettere Classiche e Moderne” e sarà la prima per l’artista in Europa.
Dopo una breve introduzione musicale del coro e dell’orchestra universitaria, la cerimonia prenderà il via con la relazione del Rettore Loris Borghi. A seguire Massimo Magnani, presidente del Corso di laurea magistrale in Lettere classiche e moderne, leggerà la motivazione del conferimento, e Diego Saglia, direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, pronuncerà la laudatio.
Dopo la tradizionale vestizione della toga accademica e la consegna della pergamena e del tocco da parte del Rettore Loris Borghi, Patti Smith terrà la sua lectio doctoralis, che sarà arricchita di alcune letture scelte dall’artista.
Gli 800 posti dell’Auditorium Paganini sono esauriti, ma sarà possibile seguire la cerimonia in diretta web sul sito www.unipr.it e sui canali social dell’Università di Parma.
La laurea ad honorem costituisce di fatto il primo atto della “tre giorni” parmigiana di Patti Smith, coordinata da Università e Comune di Parma. Dopo la cerimonia di domani, infatti, è fissato per giovedì 4 maggio alle 21 al Teatro Regio il concerto “Patti Smith – Grateful”, e il 5 maggio l’artista visiterà la mostra delle sue opere fotografiche “Higher Learning”, aperta al Palazzo del Governatore fino al 16 luglio prossimo insieme all’altra esposizione “The NY Scene – arte, cultura e nuove avanguardie anni ’70-’80”, con immagini legate al clima intellettuale che la stessa Patti Smith ha vissuto nella New York degli anni Settanta e Ottanta.
Venerdì 5 maggio, intorno alle 12.30, Patti Smith visiterà lo CSAC – Centro studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, all’Abbazia di Valserena, insieme al ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Dario Franceschini. L’artista e il ministro si sposteranno poi al Palazzo del Governatore per la visita alla mostra.