“Piene di Destino” è lo spettacolo di Angela Malfitano, attrice, regista e drammaturga, dedicato a Patti Smith che andrà in scena mercoledì 3 maggio alle 22 al WopaTemporary di via Palermo 6, proprio nel giorno in cui la dea del rock è in città per ricevere la laurea ad honorem dall’Università di Parma. A interpretare i brani più famosi della cantante statunitense sarà la voce intensa e graffiante di Angela Baraldi, cantante, attrice e cantautrice nata nell’underground bolognese degli ’80, poi prodotta da Dalla e attrice di Salvatores, ora in tour con il suo nuovo album “Tornano Sempre”.
Lo spettacolo si compone di reading che si alternano alle canzoni più famose della Smith: da Gloria a Because the night, da Dancing barefoot a People have the power per dirne alcune, mentre i video di repertorio si interpongono a tratti e scorrono immagini di videoarte. Completano il gruppo Francesco Brini alla batteria, Marcello Petruzzi al basso, Emanuele Zullo alla chitarra, visuals Roberto Passuti. La produzione è della Compagnia “Tra un atto e l’Altro” di Bologna.
Uno spettacolo energetico e coinvolgente fatto di reading e canzoni, con due grandi donne della scena; due Angele, una canta (Baraldi) l’altra recita e legge (Malfitano); quest’ultima ha anche scritto il testo ispirandosi alla storia che Patti Smith ha raccontato in Just Kids, un piccolo gioiello di scrittura e confessione, che ripercorre il suo arrivo a New York, a fine degli anni sessanta, dove l’atmosfera è effervescente. Qui incontra Robert Mapplethorpe e con lui intreccia un cammino di arte e di iniziazione. Un’amicizia rara e preziosa. Un patto esplicito di reciproco sostegno, fondato sulla condivisione di sogni e di arte. Patti è nata a Chicago nel ‘46, figlia di una cameriera e di un operaio. Nell’estate del 1967 lascia la scuola e va a New York, dove vive con uno studente che sarebbe diventato il celebre fotografo Robert Mapplethorpe. Non hanno un soldo e vogliono fare gli artisti. Patti lavora in libreria ma recita, scrive poesie e canzoni, ispirata dalla grande poesia francese di fine ’800. Il suo nome comincia a diventare uno dei più noti nel circuito “underground” di New York. Nel novembre 1975 esce l’album di debutto: Horses, che entra nella top 50 americana. Con la sua voce, rabbiosa, febbrile, dolente, Patti incarna una delle figure più dirompenti della storia del rock.
Info biglietteria: tel. 338 9906011