Rugby Parma-Giacobazzi Modena Rugby 1965 38-12
Marcature: 3’ cp Rebecchi, 18’ meta Mazza tr Rebecchi, 32’ meta Silvestri tr Rebecchi, 34’ meta Soffredini tr Rebecchi; 47’ meta Venturelli M tr Vaccari, 63’ meta Pascu tr Rebecchi, 68’ meta Mazza tr Rebecchi, 73’ meta Lanzoni nt.
Rugby Parma: Quagliotti (Rossi); Massera (Massa), Russotto, Zanichelli, Gasparri; Pelagatti S. (Antonante), Rebecchi; Soffredini, Pascu, Busetto (Cavazzini); D’Elia (Poli), Caselli; Marku (Pelagatti M.), Silvestri (Palma), Tognolli. All. Leaega.
Giacobazzi Modena: Silvestri; Martines (38’ Di Pascale), Lanzoni, Catellani, Utini; Vaccari (61’ Patera), Esteki (49’ Rovina); Venturelli M., Venturelli L. (68’ Secchi), Lamptey; Dormi, Stachezzini (49’ Maccaferri); Faraone, Gibellini (41’ Rizzi), Malisano (54’ Salici). All. Ivanciuc.
Arbitro: Leonardo Masini (Roma).
Note: Ammoniti: 25’ Venturelli M. (Modena), 44’ Silvestri (Parma), 79’ Soffredini (Parma). Risultato primo tempo: 24-0. Punti conquistati in classifica: Parma 5, Modena 0.
Rugby Parma rullo compressore fra le mura amich, alla continua rincorsa della seconda piazza occupata dal Cus Perugia a sole tre lunghezze. Vittima sacrificale di giornata il Giacobazzi Modena Rugby, che a Parma perde 38-12. I gialloblu provano così a tenere viva la corsa play off, anche se gli umbri passano in scioltezza a Jesi e mantengono immutate le distanze.
Il Modena di capitan Faraone ha invece ottenuto oggi la matematica certezza di chiudere la stagione al quarto posto: il Reno, uscito sconfitto dal derby col Bologna 1928, non può più agganciare i geminiani.
Nella prima frazione la Rugby Parma mette subito in chiaro le cose. Al 3’ Rebecchi trova i primi punti su punizione, poi Parma legittima il dominio con tre mete firmate da Mazza, Silvestri e Soffredini, tutte trasformate da Rebecchi. Nei secondi 40 minuti il Giacobazzi, costretto a fare a meno anche di Gibellini uscito per infortunio, si mostra meno timido e al 7’ trova la meta con Marco Venturelli, che si porta a 7 centri in stagione e pareggia il bottino di mete dello scorso anno. La meta, trasformata da Vaccari, non cambia l’inerzia del match, che si chiude definitivamente tra il 63’ e il 68’ con il doppio colpo da ko del Parma, firmato Pascu e Mazza (con Rebecchi infallibile dalla piazzola). Prima della fine c’è spazio per la meta di Lanzoni, anche per lui la settima stagionale, che fissa il punteggio sul 38-12 finale.
Per la Rugby Parma restano adesso soltanto 80′, poi la stagione regolare sarà finita. Il Cus Perugia sembrerebbe in vantaggio, ospitanto in casa il Reno, mentre i gialloblu dovranno andare sul terreno della capolista Rugby Bologna. Ma mai dire mai.
ROMAGNA RFC – AMATORI PARMA RUGBY 34-20 (p.t. 20-10)
Marcatori: pt 3’ m tecnica tr Medri M (7-0), 8’ m Ciasco nt (7-5), 19’ m Balestrieri nt (7-10), 30’ m Coppola n tr (12-10), 31’ m Di Franco n tr (17-10), 40’ cp Medri M (20-10); st 7’ m Cantoni n tr (20-15), 13’ m Coppola tr Medri M (27-15), 32’m Villani tr Medri M (34-15), 36’ m Rossi nt (34-20)
Romagna RFC: Donati, Medri S, Caminati, Fiori, Di Franco, Medri M (33’ st Soldati), Onofri (33’ st Gallo), Baldassarri, Grassi (4’ st Villani), Magnani P, Buzzone (17’ st Bertoni), Sgarzi, Cossu S (8’ st Fantini A), Cossu E (33’ st Manuzi), Coppola (33’ st Bassi). All: Cavaglieri
Amatori Parma Rugby: Orsenigo (Gherri), Letizia, Carra, Balestrieri, Cantoni, Mordacci, Ciccarelli, Ciasco (35’ st Andrisano), Chiesi, Andreozzi, Rossi, Zanacca, Calì, Gatti (14’ st Saccò), Bertozzi (1’ st Visentin). A disp: Amin, Corradi, Pietroni, All: Viappiani
Arbitro: Riccetti
Cartellini: giallio al 7’ pt Magnani, rossio 18’ pt Magnani
Punti conquistati in classifica: Romagna 5, Amatori Parma 1
Niente da fare per l’Amatori Parma Rugby a Cesena sul terreno del Romagna RFC, nonostante la superiorità numerica fin dal 18′ per il rosso a Magnani, già ammonito al 7′. Con 5 mete i galletti fermano l’Amatori Parma sul 34-20 e si aggiudicano un match giocato per buona parte in 14. Una buona prestazione per la giovane squadra romagnola (4 gli Under 18 scesi in campo oggi), che vale il decimo successo casalingo stagionale, mentre gli uomini di Viappiani, ormai sicuri della salvezza, scivolano all’ottavo posto a 13 lunghezze dai romagnoli.
Il match si apre con una meta tecnica a favore dei padroni di casa, con Medri che mette a segno la trasformazione per il 7-0. Ma all’8’ arriva la risposta del Parma, che accorcia le distanze con una meta non trasformata, approfittando immediatamente della momentanea superiorità numerica per il giallo a Magnani. Proprio Magnani, che oggi festeggiava le 150 presenze con la maglia del Romagna, al 18’ viene punito con il secondo cartellino giallo, chiudendo così in anticipo la sua partita. E di nuovo gli ospiti sono abili ad approfittarne per trovare la meta che li porta in vantaggio per 10-7. Seppur con un uomo in meno il Romagna si organizza e tiene bene il campo, trovando alla mezz’ora di gioco il controsorpasso con Coppola, uno dei più giovani in campo (classe 1998) che mette la firma sulla meta del 12-10, mentre il calcio di trasformazione di Medri non trova i pali.
Il momento è buono per i padroni di casa, che subito dopo mettono a segno un’altra marcatura: con un’azione in gran velocità Di Franco trova il varco giusto per andare in meta. Nel finale del parziale i galletti sfruttano un calcio piazzato per arrotondare il proprio vantaggio, andando all’intervallo sul 20-10.
In avvio della ripresa gli ospiti provano a rifarsi sotto e accorciano le distanze con la meta di Cantoni. Ma il Romagna difende bene il vantaggio e dimostra di avere la giusta grinta per tenere il controllo della partita: al 13’ è ancora Coppola a consegnare ai suoi la meta del bonus, portando il parziale sul 27-15, firmando la sua prima personale doppietta con il Romagna. Da segnalare anche l’esordio di altri due giovanissimi dall’Under 18, Angelo Bertoni e Andrea Fantini, entrati nel corso della ripresa.
Nel finale del parziale i padroni di casa possono allungare ancora con la quinta meta, segnata da Villani e trasformata da Medri, mentre l’ultimo affondo del match è a favore dell’Amatori Parma, che si assicura il bonus mete, con la quarta marcatura della giornata, che chiude la partita sul 34-20.
SERIE B – 21^ GIORNATA
Romagna RFC – Amatori Parma Rugby 34-20
Florentia Rugby – Union R. Viterbo 26-20
Reno Rugby Bologna – Rugby Bologna 0-38
Vasari Rugby Arezzo – Livorno Rugby 41-20
Baldi R. Jesi 1970 – CUS Perugia 3-27
Rugby Parma 1931 – G. Modena Rugby 38-12
Classifica: Rugby Bologna, 87 – CUS Perugia, 85 – Rugby Parma, 82 – Giacobazzi Modena Rugby, 68 – Reno Rugby Bologna, 62 – Romagna RFC, 58 – Florentia Rugby, 48 – Amatori Parma Rugby, 45 – Livorno Rugby, 36 – Vasari Rugby Arezzo, 24 – Baldi R. Jesi, 17 – Union R. Viterbo, 16
PROSSIMO TURNO 7 MAGGIO (ULTIMA DI CAMPIONATO)
Union R. Viterbo – Romagna RFC
Livorno Rugby – Florentia Rugby
Rugby Bologna 1928 – Rugby Parma 1931
Giacobazzi Modena Rugby 1965 – Baldi R. Jesi 1970
Amatori Parma Rugby – Vasari Rugby Arezzo
CUS Perugia – Reno Rugby Bologna