Ammonta a 340 mila euro l’importo stanziato dal Comune per dare seguito al progetto esecutivo del primo stralcio dei lavori di riqualificazione di via Mazzini e via della Repubblica con la previsione del rifacimento delle pavimentazioni del sottoportico. La giunta del sindaco Federico Pizzarotti ha inoltre approvato il progetto di fattibilità “Pedone al centro”, legato alla riqualificazione complessiva di via Mazzini e via della Repubblica.
L’intervento che vuole rendere più attrattiva e fruibile via Mazzini, rientra nell’ambito di un progetto di più ampio respiro che coinvolge piazzale della Pace, il complesso di San Paolo, il Municipio ed il Parco Ducale. Via Mazzini dovrebbe così tornare ad essere una via centrale e un importante asse commerciale della città.
Nel dettaglio i lavori prevedono il rifacimento delle pavimentazioni nel tratto compreso tra piazza Garibaldi e borgo Basini sul lato nord e tra la stessa piazza e via Cavestro sul lato sud. Per quanto riguarda l’impianto d’illuminazione, riguarderanno l’intero percorso di via Mazzini. Per evitare eventuali interferenze tra le due tipologie di lavori sono state elaborare di due distinte proposte progettuali a cui dare seguito in tempi diversi.