Bsl San Lazzaro – Tigers Parma 56-44
San Lazzaro: Raffaelli 2, Gorla 1, Talarico 23, Ghigi 2, Zarfaoui 7, Melchioni 17, Landuzzi, Panighi 2, Malandra, Magliaro 2. All. Dalè.
Tigers Parma: Piedimonte 3, L’Altrella, Bianchi 2, Pederzolli, Corradini 12, Aiello 6, Malini, Borsa 8, Accini 13, Vettori. ne Voltolini. All. Frazzi.
Arbitri: Fontanini di Modena, Dargenio di Carpi
Parziali: 9-12; 30-26; 44-38.
Tiri liberi: San Lazzaro 10/16, Tigers 3/8.
Uscite per cinque falli: Pederzolli al 38′.
Per Corradini e compagne l’ostacolo San Lazzaro di Savena si è rivelato un osso troppo duro. Dopo il 63-68 subito in casa, è arrivata la seconda sconfitta per 56-44 in gara 2 che costringerà le Tigers Parma a dover affrontare il secondo play out per conquistare la salvezza nel campionato di serie B. L’avversario è ancora incerto: o Tricolore Reggio Emilia o Aics Forlì, attualmente ferme sull’1 a 1. Ma in ogni caso le ragazze gialloblu avranno tempo per prepararsi, visto che non si giocherà prima del 6 maggio prossimo. E sarà quello l’ultimo appello, una vera e propria finale con in palio una salvezza che le “tigri” meriterebbero.
Come nella gara di andata a Parma, le Tigers hanno sofferto molto durante le uscite della Corradini, che non ha ancora recuperato la forma ottimale. Tutto era iniziato bene per le ducali con una prima frazione di gioco conclusa in vantaggio per 12-9. Ancora in corsa anche nel secondo quarto nonostante il sorpasso delle padrone di casa che hanno chiuso sul 30 a 26, approfittando proprio dell’uscita della Corradini. Da quel momento però le Tigers non sono più riuscite ad agganciare le bolognesi e la forbice si è andata via via allargando fino a determinate la sconfitta per 56-44.
Nonostante Talarico (23) e Melchioni (17) sempre scatenate, la difesa di Parma ha tenuto abbastanza bene sotto la pressione del San Lazzaro, ma non altrettanto è riuscito a fare l’attacco con le sole Corradini (12) e Accini (13) appena sopra la doppia cifra. Entrambe però hanno subito una marcatura asfissiante da parte delle padrone di casa, che ha impedito loro di esprimere tutto il potenziale.
Nella settimana che separa le Tigers dalla sfida decisiva, quindi, bisogna augurarsi un pieno recupero della Corradini, autentico faro – anche per la sua lunga esperienza – di questa squadra.