29 Aprile / 1 Maggio – Tutti gli eventi nei Musei civici...

29 Aprile / 1 Maggio – Tutti gli eventi nei Musei civici e le mostre in corso a Parma

906
0
CONDIVIDI

Da sabato 29 a lunedì 1 maggio i Musei civici di Parma, come sempre ad ingresso gratuito, oltre a mostrare il grande patrimonio culturale della città, offrono diverse proposte ai loro visitatori. Inoltre sono diverse le mostre allestite attualmente negli spazi del Comune di Parma.

Sabato 29 aprile

In Pinacoteca Stuard alle 15.30 si terrà il laboratorio “Mi ritraggo come…”. Ispirati dai ritratti di Ranuccio II Farnese e della consorte Isabella, i bambini realizzeranno il proprio autoritratto immaginando di essere duchi e duchesse, con colori, preziosi tessuti e fantasia (dai 4 ai 9 anni, durata: 90 minuti). È gradita la prenotazione: tel 0521 508184. Alle 16.30, invece, la tradizionale visita guidata alla collezione.

Al Castello Dei Burattini alle 11 la visita guidata “Burattini e marionette” per conoscere i personaggi che popolano il magico mondo dei burattini. Non è necessaria la prenotazione.

Al Palazzetto Eucherio Sanvitale alle 11 il laboratorio “Le foglie di Nino Migliori”. Nell’ambito della mostra De Rerum Natura – Omaggio a Nino Migliori le bellissime fotografie di Migliori dialogano con foglie e alberi del Parco Ducale e con la natura dipinta sulle pareti del Palazzetto e saranno il punto di partenza del laboratorio dove i bambini realizzeranno un fantastico Herbarium (dai 4 ai 9 anni, durata: 90 minuti). È gradita la prenotazione: tel. 0521 508184. Alle 16.30, invece, si terrà la visita guidata al Palazzetto e alla mostra fotografica De Rerum Natura. Omaggio a Nino Migliori. Non è necessaria la prenotazione.

Domenica 30 aprile

In Pinacoteca Stuard alle 16.30 ci sarà la visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione. Al Castello Dei Burattini alle 11 torna la visita guidata “Burattini e marionette”, mentre alle 16 si terrà il laboratorio “Il cannocchiale dei burattini”. Dopo aver esplorato il museo, si costruirà un cannocchiale speciale decorato con colori e collage, e munito di una speciale lente con cui osservare il mondo dei burattini (dai 4 ai 9 anni, durata: 90 minuti). È gradita la prenotazione: tel 0521 031631.

Al Palazzetto Eucherio Sanvitale alle 11.30 la visita guidata al Palazzetto e alla mostra fotografica De Rerum Natura. Omaggio a Nino Migliori. Non è necessaria la prenotazione.

Lunedì 1° maggio

In Pinacoteca Stuard alle 16.30 la visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione. Al Castello Dei Burattini alle 11 la visita guidata “Burattini e marionette”. Al Palazzetto Eucherio Sanvitale alle 16.30 la visita guidata al Palazzetto e alla mostra fotografica De Rerum Natura. Omaggio a Nino Migliori. Non è necessaria la prenotazione.

Le mostre negli spazi espositivi del Comune di Parma

Sono diverse le mostre in corso negli spazi espositivi del Comune di Parma, alcune delle quali prevedono un ticket d’ingresso.

A Palazzo del Governatore è in corso “Patti Smith – Higer Learning e The NY scene – arte, cultura e nuove avanguardie anni ’70-’80” fino al 16 luglio (ingresso a pagamento martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle 10 alle 18, venerdì, sabato e festività dalle 10 alle 21)

Sotto i Portici del Grano c’è “Arturo Toscanini, in viaggio controvento”, una mostra fotografica – documentaria.

Fino a domenica 14 maggio, inoltre, gli spazi espositivi del Comune di Parma ospitano le mostre di Parma 360 Festival della Creatività contemporanea. Tutte le esposizioni sono ad ingresso gratuito. Al Palazzetto Eucherio Sanvitale “De Rerum Natura. Omaggio a Nino Migliori” (da venerdì a lunedì dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18). A Palazzo Pigorini è allestita “Il Colore delle Stelle e Lapis: Illustratori Contemporanei” (da venerdì a lunedì dalle 11 alle 20). In Galleria San Ludovico c’è “Giacomo Cossio – NonpotreiusareilverdesenoncifosseMarioSchifano” (da venerdì a lunedì dalle 11 alle 20). Infine, alla Casa del Suono, “Luciano Viti – Music Faces” (da mercoledì a domenica dalle 10 alle 18).

Nessun commetno

Lascia una risposta: