Nel cuore della Food Valley c’è bisogno di tecnici specializzati nel campo degli impianti di refrigerazione. Nasce per questo un nuovo percorso formativo per “Operatore impianti termo-idraulici per la refrigerazione nell’industria alimentare”, realizzato in stretta collaborazione tra Cna, Comune di Langhirano, Istituto “Gadda” e l’ente di formazione Ecipar Parma, con il sostegno di realtà imprenditoriali del territorio. L’obiettivo è formare figure professionali con competenze legate a montaggio, riparazione, assistenza e manutenzione di impianti di refrigerazione e raffreddamento.
Il progetto è finanziato dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna ed è rivolto a persone non occupate residenti o domiciliate in Emilia Romagna e con un pregresso di studi coerente rispetto ai contenuti del percorso formativo. Il corso è previsto in partenza il 15 maggio e terminerà entro il 15 dicembre con l’esame finale che rilascerà un Certificato di qualifica professionale. E’ possibile effettuare le iscrizioni fino al 2 maggio 2017 attraverso il sito di Ecipar di Parma Scarl www.eciparpr.com
L’idea di realizzare il percorso a Langhirano si basa sulla consapevolezza che la tipicità produttiva locale abbia l’esigenza di poter trovare professionalità nel campo della refrigerazione ed è stato quindi naturale collaborare con l’istituto superiore della zona per consolidarne e rafforzarne il legame con il territorio e per poter quindi offrire agli allievi un percorso che unisca i punti di forzi della scuola e della formazione professionale.
“Questa collaborazione con l’Istituto Gadda – afferma Gualtiero Ghirardi, presidente Cna Parma – rappresenta per Cna il proseguimento di un cammino avviato già da qualche tempo e che ha visto recentemente l’inaugurazione del nuovo laboratorio di manutenzione elettrica/elettronica che l’Associazione ha fortemente sostenuto nella consapevolezza che le nuove strutture e l’impegno della scuola debbano essere realmente vicine alle richieste ed esigenze delle aziende del territorio, che possono così trovare negli allievi in uscita dall’istituto un naturale bacino dal quale attingere forza lavoro”.
“Attivare il percorso all’interno dell’istituto Gadda – sottolinea Roberto Andaloro, direttore di Ecipar – vorrà dire quindi poter integrare le già presenti strumentazioni in ambito elettrico/elettronico anche con quelle legate alla termoidraulica ed alla refrigerazione per mettere un primo tassello per un auspicabile consolidarsi di un’offerta formativa su queste tematiche”.