Se la cava con soli 8 mesi di reclusione l’uomo che nell’agosto scorso ha truffato una 80enne di Parma, fingendosi tecnico dell’acquedotto incaricato di verificare la presenza di mercurio nell’acqua. Questa la condanna inflitta dal tribunale di Parma a un 38enne napoletano per furto di valori per ben 10 mila euro e tentata truffa.
Il falso operaio, dopo essere riuscito a convincere l’anziana a farlo entrare in casa, le ha detto di mettere oro e valori in un sacchetto da chiudere nel frigorifero, per evitare che i prodotti che avrebbe dovuto utilizzare potessero rovinare preziosi e denaro presente in casa. Subito dopo, ha fatto finta di fare alcune operazioni ma in realtà, distraendo l’anziana, è riuscito ad impossessarsi del sacchetto che era in frigo e poco dopo ha fatto perdere le sue tracce. L’anziana si era accorta del furto, ma non è riuscita a fermare quell’uomo.
Che è stato arrestato nei giorni successivi dalla Polizia, in seguito alla chiamata di un’altra anziana che non è caduta nella trappola del falso tecnico dell’acqua.
Nei giorni successivi, con lo stesso truccato aveva tentato di ingannare un’altra anziana, che aveva però chiamato la Polizia facendolo arrestare. I fatti, nell’agosto 2016. Mercoledì, la condanna a otto mesi per furto e tentata truffa.