Acc Naz I Francescato vs Benevento 21-17
Marcatori: 15′ cp Treweek (0-3); 32′ m Fontana tr Rizzi (7-3); 35′ m Licata tr Rizzi (14-3); 52′ m tecnica tr Treweek (14-10); 77′ m Cannone tr Rizzi (21-17)
Acc Naz I Francescato: Cornelli; Arcadipane, Costella, Mori, Fontana (70′ st Moriconi); Rizzi, Crosato (9′ st Bacchi); Licata, Bianchi, Ghigo (15′ st Wrubl); Canali, Cannone; Gavrilita (1′ st Mancini), Testa (1′ st Ceciliani), Romano (1′ st Fischetti). Allenatori: Roselli/Moretti
BENEVENTO : Botticella; Altieri, Caputo, Ciarla, Casillo; Treweek; Caporaso; Giangregorio, Moylan, Russo; Ricco, Valente; Notariello, Passariello, Bosco. Allenatore: Gramazio
Arbitro: Franco
Cartellini: Botticella, Casillo; Fischetti
Calciatori: Rizzi 3/3; Treweek 2/3
L’Ottopagine Rugby Benevento ha sfiorato l’impresa a Parma sul campo dell’Accademia Nazionale Ivan Francescato, nonostante una formazione rimaneggiata (assente pure capitan Marco Petrone squalificato), con pochi uomini a disposizione e alcuni anche fuori ruolo. I padroni di casa si sono imposti alla Cittadella del Rugby di Moletolo per 21 a 17 al termine di un match molto combattuto che ha visto i sanniti disputare una grande partita.
Sanniti avanti con un piazzato di Treweek, ma l’Accademia ha saputo sfruttare la superiorità numerica dopo un giallo a Manuel Botticella per ribaltare punteggio con la meta di Fontana trasformata da Rizzi per il 7 a 3. Il Benevento accusa il colpo e i ragazzi di Roselli diventano padroni del campo, portando Licata a segno per il 14 a 3. Sembrava tutto facile per i padroni di casa, ma nella ripresa Valente e compagni hanno davvero gettato il cuore oltre l’ostacolo. In mischia Notariello e compagni sono dominanti e arriva la meta di punizione del 14 a 10. Treweek salva i suoi due volte con un placcaggio al limite dell’area di meta e dopo un intercetto del veterano Ciarla va a realizzare la meta del sorpasso: 14 a 17.
L’Accademia non sembra nella sua giornata migliore, ma approfitta subito della situazione di emergenza degli ospiti che non hanno ricambi a sufficienza. Così i padroni di casa trovano la meta dopo una touche riportandosi avanti sul 21 a 17, sfruttando anche la superiorità numerica dopo un giallo a Casillo.
SERIE A PROMOZIONE – POULE 1 – 9^ GIORNATA
Pro Recco Rugby – L’Aquila Rugby Club 3 – 6
Primavera Rugby – Toscana Aeroporti I Medicei 5 – 48
Acc. Naz. I. Francescato – Ottopagine R. Benevento 21 – 17
Classifica: Toscana Aeroporti I Medicei, 36 – L’Aquila Rugby Club, 34 – Pro Recco Rugby, 27 – Acc. Naz. I. Francescato, 23 – Ottopagine Rugby Benevento, 11 – Primavera Rugby, .
HBS Colorno v Ruggers Tarvisium 50-10 (24-5)
Marcatori: p.t. 2’ m. Bronzini tr. Ceresini (7-0); 21’ m. Scalvi F. (12-0); 25’ m. Bronzini (17-0); 27’ Zorzi (17-5); 40’ m. Da Lisca tr. Ceresini (24-5); s.t. 45’ m. Nibert tr. Ceresini (31-5); 54’ m. Borsi tr. Ceresini (38-5); 60’ m. Nibert tr. Ceresini (45-5); 67’ m. Ceresini (50-5); 77’ m. Lila (50-10).
HBS Colorno: Goegan (62’ Lanfredi), Baruffaldi (47’ Buondonno), Gilding (54’ Tripodi), Contini (41’ Nibert), Da Lisca, Barbieri, Scalvi F. (51’ Modoni), Borsi, Dusi (51’ Boccarossa), Ceresini, Castagnoli, Scalvi E., Balocchi (62’ Pace), Terzi, Bronzini (47’ Pagliarini). All. Sinclair
Ruggers Tarvisium: Magnoler, Zottin (57’ Longo), Fagotto (57’ Mattiazzi), Zuliani (47’ Gui), Sutto, Marcuz (70’ Cacares), Favaro, Lila, Pavin (47’ Campion), Giabardo (57’ Bordini), Zorzi, Sartoretto (30’ Bisetto), Francescato, Pastrello, Facchini. All. Green
Arbitro: Pastore (Genova)
Assistenti: Laurenti (Bologna); Poggi Polini (Bologna)
Cartellini: 17′ giallo a Fagotto (Ruggers Tarvisium); 38′ giallo a Lila (Ruggers Tarvisium)
Calciatori: Ceresini (HBS Colorno) 5/6; Giambardo (Ruggers Tarviusium) 0/2; Bordini (Ruggers Tarvisium) 0/1
Punti conquistati in classifica: HBS Colorno 5; Ruggers Tarvisium 0
Man of the match: Terzi (HBS Colorno)
Vittoria dell’HBS Colorno che si impone sul Tarvisium in modo netto e regalando spettacolo ai sostenitori biancorossi. La prima azione di gioco è da manuale con Colorno che preme sul fronte d’attacco sinistro, Bronzini dà il via all’ondata ducale, in maglia nera per l’occasione e poi spostamento del focus sul lato opposto con un pezzo di bravura di Barbieri che crea il sovrannumero ed ancora Bronzini va a chiudere un loop che prende tutta la larghezza del campo e schiaccia l’ovale in area di meta; Ceresini trasforma in mezzo ai pali (7-0). Il Tarvisium ha l’opportunità di accorciare immediatamente le distanze dalla piazzola ma il tentativo di Giabardo non è preciso. I veneti provano a spingere con maggiore convinzione, ma la retroguardia impostata da coach Sinclair è organizzata e spegne sul nascere gli attacchi avversari con disciplina.
L’HBS si scuote e torna a premere con veemenza al 17′ ed il pilone destro del Tarvisium, Fagotto, si vede sventolare il cartellino giallo dall’arbitro Pastore per un fallo di anti gioco. La superiorità numerica, ma anche la bravura dei trequarti nell’usciere dal frontale in modo elusivo, crea per i padroni di casa l’abbrivio al 22′ con Filippo Scalvi che va a marcare la seconda meta. Il tris arriva dopo pochi minuti dalla meta del flanker, questa volta è un dialogo elegante e dal grande tempismo tra Terzi e Bronzini che ripetutamente si passano l’ovale e risalgono il campo fino alla linea di meta veneta con l’estremo che finalizza tra gli applausi del “Maini”. Il monologo di Castagnoli e soci è interrotto quattro minuti più tardi da un intercetto di Zorzi sulla linea mediana del campo che porta il trequarti ala veneto a firmare i primi cinque punti per Tarvisium (17-5). Nella prima frazione di gioco la differenza proviene proprio dall’incisività dei ball carrier di Colorno e anche dall’ottima gestione al piede nei calci tattici di Ceresini e Bronzini oltre ad una buona presenza nelle fasi statiche, una superiorità che si traduce nel gap nel punteggio, ma anche nel secondo cartellino giallo per i trevigiani, questa volta all’indirizzo del terzo centro, Lila. La nuova superiorità numerica è sfruttata da Da Lisca che finalizza l’ennesima trama organizzata in attacco dalla propria squadra e poco dopo da Nibert che beneficia di una bella corsa sulla verticale di Borsi e del talento di Bronzini che libera la seconda linea transalpina per la quinta meta della formazione emiliana (31-5) quando scocca il 46′ minuto. A tratti il rugby del Colorno pare irresistibile con trasmissioni rapide e veloci accompagnate dalla fisicità nell’uno contro uno ed al 54′ arriva anche il sigillo di Borsi con Ceresini che trasforma da posizione defilata (38-5).
I ragazzi di Sinclair non si fermano ed anzi tornano a premere con insistenza anche sospinti da un pubblico che apprezza e sottolinea ogni giocata di qualità. Con questi presupposti Nibert trova la sua seconda soddisfazione personale grazie alla buona trasmissione di Pace ed in precedenza al lavoro di Buondonno che mettono il seconda linea francese nelle condizioni di andare oltre la linea di meta con Ceresini ancora chirurgico dalla piazzola. Nell’ultimo quarto di gara trova gloria anche Michele Ceresini che suggella l’ottima prestazione con una meta meritatissima. Al 77′ il Tarvisium trova la seconda marcatura sfruttando bene una fase di gioco rotta e Lila trova il varco vincente.
SERIE A PROMOZIONE – POULE 2 – 9^ GIORNATA
Verona Rugby – Valsugana Rugby Padova 25 – 26
Rugby Colorno – Ruggers Tarvisium 50 – 10
Rugby Udine Union FVG – Junior Rugby Brescia 23 – 15
Classifica: Valsugana Rugby Padova, 42 – Rugby Colorno, 27 – Verona Rugby, 24 – Rugby Udine Union FVG, 14 – Junior Rugby Brescia, 14 – Ruggers Tarvisium, 11
Rugby Noceto FC vs Unione Rugby Capitolina 13-12 (13-07)
Marcatori: p.t. 5’ cp Farias (3-0); 7’ cp. Farias (6-0); 26’ m. Molaioli tr Rebecchini (6-7); 41’ meta tecnica tr. Farias (13-7); s.t. 76’ m. Scoccini nt. (13-12).
Rugby Noceto FC: Garulli, Passera (79’ Gabelli), Greco, Carritiello, Savina, Farias, Albertini, Boccalini, Bongiorni, Serafini (62’ Berghenti), Pulli, Mazzoni (62’ Mori), Almeira (79’ Negri), Ferro (70’ Bersani), Singh (66’ Demaldè). All: Larini, Guerci
U.R.Capitolina: Rebecchini, Molaioli, Iacolucci, Bonini, Aquisti, Scaramuzzino, Piccinetti, Budini (46’ Cerqua), De Michelis (52’ Gentile), Conti (60’ Nardone), Frezza, Manozzi (41’ Scoccini), Montagna (50’ Conte), Polioni (46’ Rampa), Bitonte. All.: Orsini, Luise
Arbitro: Luca Trentin (LC);
Assistenti: Ruggero Rho (MI), Gabriele Trebbi (MI)
Cartellini: 54’ Cartellino Giallo Bitonte (UR Capitolina)
Calciatori: Farias (Rugby Noceto) 3/3; Rebecchini (UR Capitolina) 1/5
Punti conquistati in classifica: Rugby Noceto 4; U.R.Capitolina 1
Man of the match: Albertini (Rugby Noceto)
Una vittoria di misura ma più che importante per Noceto che ha superato in casa una diretta concorrente per la corsa verso la salvezza. Una Capitolina arrivata al “Capra” con la ferma volontà di portare a casa punti pesanti in chiave salvezza, ma i romani si sono dovuti accontentare del solo bonus nel 13-12 finale. Una partita combattuta dal primo minuto alla fine, con gli ospiti che non hanno mai mollato e che hanno spaventato non poco i padroni di casa, quando sono riusciti a trovare il varco giusto per la meta che avrebbe potuto anche sancire il sorpasso, al 76′, ma il tentativo di trasformazione è fallito. Giornata storta per Rebecchini che ha centrato i pali soltanto una volta su 5, a differenza di Farias che si è confermato ottimo cecchino con un 3 su 3.
Vittoria dei padroni di casa confezionata nel primo tempo, grazie anche all’indisciplina della Capitolina che ha permesso due piazzati a Farias e una meta tecnica all’ultimo respiro, trasformata dal solito numero 10. Nella ripresa gli ospiti ce la mettono tutta per ribaltare il risultato, mentre i padroni di casa non riescono ad approfittare della superiorità dal 54′ per il giallo a Bitonte. A forza di spingere, quindi, gli ospiti trovano la meta che fa gelare Noceto al 76′, ma la trasformazione non c’è. Arriva la vittoria.
SERIE A RETROCESSIONE – POULE 3 – 9^ GIORNATA
Rugby Noceto FC – Unione R. Capitolina 13 – 12
Gran Sasso Rugby – Cavalieri U.R. Prato Sesto 14 – 10
Pesaro Rugby – CUS Genova 7 – 24
Classifica: Cavalieri U.R. Prato Sesto, 28 – CUS Genova, 27 – Gran Sasso Rugby, 24 – Rugby Noceto, 22 – Unione R. Capitolina, 19 – Pesaro Rugby, 11