La Pilotta, porta della città, e la Cittadella, polmone verde ed area di aggregazione e socializzazione, si apprestano a subire un trattamento di lifting. Due corposi progetti sono stati presentati oggi in San Tiburzio dal sindaco Federico Pizzarotti e dall’assessore ai Lavori pubblici Michele Alinovi, nell’ambito del Piano strategico di rigenerazione urbana “Parma 2030 la città delle idee”.
In Pilotta sono previsti nuovi percorsi di attraversamento dello storico palazzo, ma anche aree pavimentate e una illuminazione più efficace sia sul fronte della sicurezza, sia dal punto di vista della valorizzazione artistica. Non solo, il progetto prevede anche una piazzetta pavimentata accanto al monumento a Giuseppe Verdi. Nascerà inoltre un caffè letterario sotto le arcate, così come un info point turistico. Idee curiosamente coincidenti con quelle esposte nel corso di un convegno recentemente organizzato dal capogruppo Pd in consiglio comunale, Nicola Dall’Olio.
LA NUOVA PILOTTA
Ben più complesso l’intervento previsto in Cittadella, dove si parte dalla ristrutturazione dell’ingresso monumentale per arrivare alla riqualificazione di tutti i percorsi interni, compreso l’anello podistico che corre lungo i bastioni. Oltre ai giochi per i bambini, in Cittadella dovrebbero trovare spazio due campi da basket, uno da beach volley e uno skate park. Nascerà anche un’arena all’aperto in grado di ospitare eventi e ci sarà uno spazio pavimentato maggiore nella parte bassa per ospitare mercatini ed altri eventi che prevedono la presenza di gazebo. Allo studio anche un terzo ingresso alla Cittadella in zona via Pelacani.
L’intervento alla Cittadella prevede una spesa complessiva di circa 3,6 milioni di euro, da suddividere in tre stralci funzionali. Il primo prenderà il via a giugno e riguarderà l’illuminazione, il portone monumentale e la pavimentazione della parte bassa della Cittadella.