Giovedì 20 aprile, alle 21, presso la sede del Club Alpino Italiano di Parma in Viale Piacenza 40, nell’ambito della rassegna “L’alpinismo, la montagna, la guerra”, il regista Alessandro Scillitani presenta alcuni frammenti inediti del film sulla Grande Guerra “I tuoni dell’Ortigara”, realizzato con il noto scrittore e giornalista Paolo Rumiz.
Scillitani, regista, cantante, compositore e direttore artistico del concorso internazionale “Reggio Film Festival”, in questo documentario racconta le vicende che videro, dal 10 al 29 giugno 1917, le truppe alpine impegnate sul Monte Ortigara (2.105 metri), nel tentativo offensivo italiano di fare arretrare le linee austroungariche sull’Altipiano di Asiago. La “battaglia dell’Ortigara” costituisce senza alcun dubbio il simbolo del sacrificio degli Alpini durante la prima guerra mondiale.
Non a caso, la cima del Monte Ortigara, che si trova nell’Altopiano dei Sette Comuni, in provincia di Vicenza, prima della Grande Guerra era più alta di ben 8 metri: si è abbassata a causa dei continui bombardamenti. La serata, organizzata dal Club Alpino Italiano di Parma, insieme agli Alpini e con il patrocinio di Comune e Provincia, è presentata da Andrea Cattabiani. L’ingresso è libero ed è aperto a tutti, soci e non.
Il 21 maggio, seguirà un’escursione a piedi sul Monte Ortigara sui luoghi della battaglia, durante la quale di potranno visitare le trincee, la zona monumentale e la colonna mozza apposta sulla cima del monte.