E’ stata la squadra sudafricana Camps Bay High School di Città del Capo ad aggiudicarsi la settima edizione del Colorno Tournament “Filippo Cantoni”, dedicato alla categoria under 16 di rugby. I ragazzi sudafricani hanno superato in finale l’Unione Sesto Rugby Prato. Terzo gradino del podio, invece, per i padroni di casa del Rugby Colorno, protagonisti di una buonissima prestazione nel torneo. Completano la classifica, nell’ordine, Seregno Rugby, Cus Ferrara, Rugby Valpolicella, IV Circolo Dragoni Sanniti e Piacenza Rugby.

Miglior giocatore di questa edizione, Joshua La Grange del Camps Bay, mentre il premio fair play BFM è andato al Piacenza Rugby. A consegnare i premi, oltre a Paolo Mazza di BFM e al presidente del Rugby Colorno Cosetta Falavigna, sono stati il consigliere federale e presidente di Sostegno Ovale Onlus, Stefano Cantoni insieme alla moglie Rosanna, genitori del compianto Filippo, nel 2011 miglior giocatore del torneo e grande promessa del Rugby Colorno e della Nazionale giovanile italiana a cui oggi è dedicato il Colorno Tournament. Filippo è scomparso nel 2014 in seguito a un incidente stradale.

La prima giornata del 7° Colorno Tournament “Filippo Cantoni” per la categoria Under 16 – dedicato ai Centri di Formazione della Federazione Italiana Rugby delle aree di Parma, Piacenza, Viadana, Rovato, Rho, Recco, Reggio/Modena e alle due squadre straniere, il Toulouse e il Camps Bay High School di Città del Capo – ha visto invece il successo centro di formazione FIR di Rovato. Secondo è arrivato il centro di formazione di Parma. Terzo posto per il centro di formazione di Reggio e Modena. Seguono nell’ordine Camps Bay High School, Toulouse, CdF Recco, CdF Viadana, CdF Piacenza, CdF Rho.

Ad aggiudicarsi il premio come miglior giocatore è stato Alessandro Ferrarone del centro di formazione del Viadana. Invece, il premio fair play l’ha vinto la squadra francese del Toulouse.