L’era digitale ha sconvolto tutti i paradigmi del nostro tempo compresi quelli della comunicazione. “Tutte le regole e gli strumenti che conoscevamo per comunicare idee, prodotti, servizi e progetti o non ci sono più o si sono trasformati radicalmente, ridisegnando la nostra quotidianità” dice Fausto Bigliardi, vicepresidente nazionale e presidente regionale di Cna Comunicazione e Terziario Avanzato. Chi vuole comunicare con efficacia nell’era digitale deve sapere quali sono le nuove tendenze in atto ed essere pronto a vederle mutare continuamente.
L’organizzazione degli artigiani organizza un pomeriggio di confronto per conoscere i nuovi trend della comunicazione e della stampa nell’era digitale per lunedì 10 aprile dalle 15 presso il WoPa (Workout Pasubio) in via Catania 3 a Parma. Nel corso dell’evento dal titolo “Digital Big Bang – Comunicazione efficace nell’era digitale: strumenti e istruzioni per l’uso” si parlerà di data mining, dell’importanza di una community per promuovere un brand, di you tube, di realtà virtuale e di realtà aumentata e dell’utilità di usare le immagini per spiegare concetti complessi in modo semplice.
A parlare di questi temi saranno le stesse imprese diventate casi nazionali di successo, da chi sviluppa le animazioni per Ballarò e per Sky, a chi è stato premiato per aver ideato il bacio gay nel rugby come metodo di comunicazione contro i pregiudizi fino a chi è diventato un guru del web entertainment riuscendo a veicolare i valori dei brand attraverso YouTuber, blogger, cantanti, creator e influencer.
“La digitalizzazione dei processi aziendali è oggi un passaggio obbligatorio di cui non si può pensare di fare a meno e l’adozione della comunicazione digitale è una necessità dalla quale non ci si può più sottrarre, è un cambiamento necessario per consentire alle aziende, tanto per le più innovative, quanto per quelle legate a mestieri più tradizionali, di continuare a crescere, a rigenerarsi ed essere ancora protagoniste del proprio presente e del proprio futuro che è già domani”, afferma Gualtiero Ghirardi, presidente di Cna Parma.
“Un viaggio nell’esplorazione di nuove frontiere, un pomeriggio di stimoli e di confronto sul tema della comunicazione nell’era digitale”, aggiunge invece Giulia Ghiretti, Responsabile di Cna Comunicazione e Terziario Avanzato di Parma.