Fognano avrà la nuova scuola materna

Fognano avrà la nuova scuola materna

950
0
CONDIVIDI

Fognano potrà avere la sua scuola materna. L’amministrazione del sindaco Federico Pizzarotti ha infatti dato il via libera allo stanziamento di 1,850 milioni di euro per il progetto esecutivo e la realizzazione dei lavori di ristrutturazione del centro civico di Fognano che ospiterà il nuovo asilo. L’intervento sarà realizzato con la formula del leasing in costruendo. Si tratta del lascito Agazzi del 1948, vincolato a funzioni per l’infanzia. A distanza di quasi 70 anni, quindi, si realizzerà la volontà del donatore.

La nuova scuola materna di Fognano sorgerà in parte all’interno di un’ex cascina agricola esistente, già oggetto di un intervento edilizio nel 2009, volto alla realizzazione di un centro civico, ed in parte in un corpo di nuova edificazione posto a sud del parco pubblico.

Inoltre, l’intervento ha permesso di pianificare il luogo destinato alla realizzazione della nuova sede del centro civico, nell’ambito del riassetto di tutta l’area compresa tra gli esistenti campi sportivi e via Cremonese, consolidandone la funzione di parco pubblico presidiato.

La realizzazione della scuola presuppone il restauro conservativo delle strutture di valore storico e prevede una parte in ampliamento, ad un solo livello, dell’edificio esistente, in modo da offrire le condizioni ottimali, per ampiezza e luminosità, per le attività scolastiche, con la possibilità di ospitare in tutto 3 sezioni. L’ampliamento occupa un’area pari a circa 221 metri quadrati ad ovest del complesso, in un’area compatibile secondo le norme urbanistiche. Architettonicamente, l’intervento è impostato con criteri di sobrietà. Il piano terra della parte esistente sarà destinata all’inserimento di due sezioni, mentre la terza sezione della scuola troverà posto al primo piano.

Nessun commetno

Lascia una risposta: