Piccoli campioni della palla ovale crescono anche grazie al Torneo Farnese Memorial “Paolo Quintavalla” e al Colorno Tournnament “Filippo Cantoni”, come sempre organizzati dalla Rugby Colorno. Tre grandi fine settimana che porteranno a Colorno e – novità di quest’anno – anche a Sorbolo, la meglio gioventù italiana del rugby. Ma arriveranno anche società di primo piano del rugby francese, come lo Stade Toulousain, e del Sudafrica.
Non solo un appuntamento sportivo, ma un’importante occasione di crescita e di conoscenza per tanti ragazzi che hanno fatto dei valori del rugby i loro impegni di vita. A Colorno e Sorbolo – dove sta per nascere la nuova società Rugby Sorbolo-Mezzani – arriveranno anche numeri da capogiro di visitatori in arrivo da tutta Italia e anche dall’estero per quella che si preannuncia come una vera e propria festa del territorio.
Importante l’appuntamento, altrettanto di rilievo la location per la sua presentazione: la sala della Cittadella del Rugby di Moletolo, casa della Federugby e delle Zebre Rugby. Presenti il presidente Cosetta Falavigna e i sindaci di Colorno, Michela Canova, in qualità anche di presidente della Bassa Est, e di Sorbolo, Nicola Cesari.
Falavigna ha manifestato la sua soddisfazione per il coinvolgimento di Sorbolo. “Una nuova società sta nascendo a Sorbolo – ha detto fra l’altro Cosetta Falavigna – vuol dire che siamo riusciti in questi anni ad appassionare altri bambini e le famiglie, con il supporto dell’amministrazione comunale. E’ per noi una grande soddisfazione”.
“E’ un momento importante per Colorno, che si riempie della parte più bella dello sport, dei ragazzi – ha sottolineato il sindaco Michela Canova -. Lo sport è un momento importante di crescita per i nostri ragazzi. Sono molto contenta anche dell’aggiunta di Sorbolo. La Bassa Est si contraddistingue in provincia per l’attenzione riservata allo sport. Sorbolo ha fatto e sta facendo cose importanti. Tra qualche anno sono sicura che verrà naturale pensare alla Bassa Est come luogo dove organizzare eventi sportivi e formativi di alto livello”.
Altrettanto soddisfatto il sindaco di Sorbolo, Nicola Cesari, da insegnante di educazione fisica particolarmente sensibile su questi temi, che ha ringraziato la Rugby Colorno per “il lavoro fatto nelle scuole di Sorbolo in questi anni, avvicinando molti al rugby tanto che si sono strutturate delle società”, aggiungendo subito dopo l’importanza di “fare rete con le altre realtà, per portare a Sorbolo queste opportunità che sono sportive ma anche turistiche”. Cesari ha anche annunciato l’inaugurazione del nuovo campo da rugby e della società Rugby Sorbolo-Mezzani nel corso del Torneo del Riccio del prossimo settembre.
L’INTERVISTA – FALAVIGNA: IMPORTANTE LA FIGURA DEGLI ALLENATORI
Si comincia dunque domenica 9 aprile con la sesta edizione del Torneo Farnese Memorial Quintavalla dell’Under 14 – che si giocherà sui campi del “Maini” e del “Pavesi” di via Ferrari a Colorno, oltre che sui terreni di via Gruppini a Sorbolo – quest’anno coincidente con la quinta tappa del Super Challenge 2017, la cui fase finale si disputerà proprio a Colorno il prossimo 2 giugno. Oltre al Rugby Colorno, scenderanno in campo quest’anno le under 14 del Livorno Rugby, Gispi Prato, Rugby Rho, Amatori Rugby Milano, Cus Genova, Rugby Lyons, Cus Torino, Pro Recco Rugby, Cus Siena e Cecina Rugby. In tutto 16 squadre suddivise in 4 gironi, due dei quali giocheranno a Colorno e altre due a Sorbolo. Si comincia alle 9 del mattino. Paolo Quintavalla, scomparso troppo presto, è stato team manager del Colorno oltre che un giocatore della Rugby Parma e delle Fiamme Oro.
Altro importantissimo appuntamento nel fine settimana di Pasqua – il 14 e il 15 aprile prossimi – è il torneo internazionale Colorno Tournament “Filippo Cantoni”, riservato all’Under 16. Si giocherà negli impianti di via Ferrari, dove si affronteranno i pari età del Rugby Colorno, Seregno Rugby, Cus Ferrara, Cavalieri Prato-Sesto, Rugby Valpolicella Junior, i sette centri di formazione della Federazione italiana Rugby di base a Parma, Piacenza, Viadana, Rovato, Rho, Recco e Reggio-Modena. Ospiti d’onore saranno i francesi dello Stade Toulousain e i sudafricani del Camps Bay High School di Città del Capo. Il Tournament ha preso il via nel 2011 e il miglior giocatore del torneo è stato proprio il compianto Filippo Cantoni del Rugby Colorno, a cui oggi è dedicato questo appuntamento dopo la tragica scomparsa in un incidente stradale. Centri di formazione e club stranieri si affronteranno venerdì 14, mentre le squadre italiane si confronteranno nella giornata del 15 aprile.
Ultimo appuntamento con il Torneo Farnese Memorial Paolo Quintavalla, dedicato questa volta ai piccoli campioncini del minirugby, il 4 giugno prossimo a Colorno. In campo le under 6, 8, 10 e 12 di grandi società di rugby italiane e della Francia. Oltre alla Rugby Colorno parteciperanno al Torneo Jrs Pellerossa, Rugby Viadana, Junior Asti Rugby, Monti Rugby Rovigo, Rugby Valdarda, Piacenza Rugby Club, Formiche Pesaro, Etruria Piombino, Gispi Prato, Casalmaggiore, Modena Rugby, Rugby Mantova, Rugby Monza e i francesi del Viriat.
A testimonianza della vastità del movimento colornese, la società biancorossa porterà al torneo due squadre per l’under 6, ben tre per l’under 8, tre anche per l’under 10 e due per l’under 12. In totale le squadre in campo in questo torneo saranno ben 66.